Libri di Sociologia dei processi culturali

La ricerca ha estratto dal catalogo 723 titoli

Autori:

Titolo: Imparare a guardare.

Sapienza ed esperienza della visione

Sommario:

Il volume comprende interventi sull’inculturazione degli sguardi, sull’uso delle immagini, sulla diversa competenza delle culture visive, oltre che casi di studio condotti in contesti etnografici rilevanti sia per l’antropologia che per gli studi psico-pedagogici, artistici e filosofici sulla visione.

Codice libro:

cod. 633.4

Autori:

Titolo: In cerca d'identità

Essere giovani in Provincia di Siena all'inizio del terzo millennio

Codice libro:

cod. 1520.544

Autori:

Titolo: Info Cult

Nuovi scenari di produzione e uso dell'informazione culturale

Sommario:

Una ricognizione sistematica della produzione e degli usi dell’informazione culturale di oggi e dei suoi effetti sociali. Quali sono le fonti di informazione privilegiate? Qual è il ruolo giocato da internet e dagli altri media digitali? C’è ancora bisogno di mediazione e mediatori? Quale piattaforma conta di più nelle scelte di consumo? Quali sono i temi che gli italiani associano maggiormente all’idea di cultura? Quali sono i nuovi linguaggi e i nuovi scenari?

Codice libro:

cod. 1097.1.7

Autori:

Melissa Moralli

Titolo: Innovazione sociale

Pratiche e processi per ripensare le comunità

Sommario:

Il volume si propone come un lavoro di ricomposizione concettuale rispetto alla varietà di definizioni e approcci che descrivono le pratiche e i processi socialmente innovativi. Nel testo si possono trovare approfondimenti teorici, definizioni, approcci, prospettive, modellizzazioni dell’innovazione sociale, accompagnati da esempi specifici che intendono raccontare brevemente le storie di chi, dal nord al sud Italia, sta cercando di promuovere progetti comunitari, intercultura, condivisione, sostenibilità e spazi di resistenza creativa.

Codice libro:

cod. 266.1.36

Sommario:

Temi e approcci sui quali lavorano oggi i giovani sociologi sono illustrati in questo testo che raccoglie gli atti del VIII Forum Giovani dell’Associazione Ital. Un confronto con le “urgenze” teoriche e concettuali attraverso cui la disciplina, in definitiva, si auto-rappresenta internamente e si presenta all’esterno.

Codice libro:

cod. 2000.1358

Autori:

Simona Castellano

Titolo: Instagram Celebrity

Star e capitale di celebrità tra platformization e algoritmi

Sommario:

Ricostruendo la fenomenologia della celebrity su Instagram, tra pratiche di autonarrazione, modelli estetici, visuali e logiche di algoritmizzazione, il libro intende sollevare una riflessione che riguarda, a un livello macro, la platform society nella quale abitiamo e, a un livello micro, i processi che hanno luogo al suo interno.

Codice libro:

cod. 1097.1.25

Sommario:

Il complesso rapporto tra tecnoscienza, cultura di massa e rappresentazione significativa della realtà impone un confronto tra promesse tecnologiche e trasformazione di bisogni umani e sociali. Poiché gli sviluppi dell’Intelligenza Artificiale (IA) impatteranno inevitabilmente sulle morfologie sia umane che sociali, il volume invita la riflessione sociologica ad assumersi la responsabilità di suggerire indirizzi di metodo. A questo scopo, anche alla luce di alcune recentissime ricerche in campo fisico e informatico, il testo pone l’attenzione sulla struttura logica latente nell’IA e sulla possibilità di un’alternativa scientifica fondata su un’etnologia digitale.

Codice libro:

cod. 244.1.93