Books about Sociology of Cultural Processes

The search has found 723 titles

Authors:

Maurizio Ghisleni, Silvana Greco, Paola Rebughini

Title: L'amicizia in età adulta.

Legami di intimità e traiettorie di vita

Sumamry:

I sociologi per lungo tempo hanno sottovalutato l’importanza dell’amicizia come componente fondamentale della nostra vita quotidiana. Questo volume affronta il tema dell’amicizia nell’età adulta ponendolo in relazione alla costruzione dell’identità, al rapporto fra amicizia e coppia, ai rapporti in ambito lavorativo.

Book code:

cod. 1370.1.28

Authors:

Anna Cugno

Title: L'arcano svelato

Percorsi di ricerca sull'innovazione socio-culturale tra qualità del dato e rispetto della persona

Sumamry:

Lo studio delle fonti e delle dinamiche di innovazione socio-culturale è una sorta di “laboratorio” nel quale elaborare nuovi approcci di indagine e valorizzare il ricorso creativo a tecniche di raccolta e di analisi dell’informazione più o meno accreditate. Gran parte delle acquisizioni metodologiche e dei risultati rimangono, però, patrimonio esclusivo degli addetti ai lavori. Il volume si propone di ovviare a tale tendenza, attraverso una rassegna della letteratura internazionale e una mirata campagna di raccolta di dati primari.

Book code:

cod. 1520.663

Authors:

Title: L'arte contemporanea e il suo pubblico.

Teorie e ricerche

Sumamry:

Il volume cerca di costruire attorno all’arte contemporanea una cornice che ne renda accessibile, almeno in parte, il contenuto. Offre, inoltre, alcuni scorci della situazione dell’arte contemporanea, della posizione del fruitore di diverse arti (pittura, architettura, musica e gioielleria), ma anche di eventi culturali di varia natura.

Book code:

cod. 1520.647

Authors:

Title: L'assertività nella vita privata e professionale.

Prospettive metodologiche e suggerimenti pratici per migliorare la qualità delle relazioni

Sumamry:

Un libro per chi è interessato a verificare la probabilità di esprimere, in situazioni di overload emotivo, modalità relazionali efficaci di tipo assertivo, di manifestare cioè comportamenti organizzati strategicamente, eticamente fondati e strutturati secondo una logica orientata in senso problem-solver. Esso presenta il set dei questionari di autodiagnosi utilizzati dall’autore nel corso dei suoi seminari e i dati statistici elaborati fino a oggi sulla base di un universo di riferimento costituito da circa ventimila persone.

Book code:

cod. 1044.66

Authors:

Title: Lavori in corpo.

Pratiche ed estetiche di identità

Sumamry:

In un’epoca di grande incertezza, il corpo è sempre più utilizzato per scrivere la propria soggettività, definire le proprie appartenenze, comunicare il proprio disagio. Il volume analizza le varie declinazioni contemporanee del corpo, visto come frontiera tra natura e cultura, collettore e specchio di una molteplicità di codici in transito che, lasciando aperta la possibilità di scelta, consente di accordarsi con la liquidità contemporanea.

Book code:

cod. 1044.72

Authors:

Title: Le associazioni volontarie

Rivisitazione di un fenomeno aggregativo mediante un'indagine sociologica in provincia di Gorizia

Book code:

cod. 905.3

Authors:

Francesco Cirillo

Title: Le basi amorali di una società avanzata.

L'eterogeneità dell'azione volontaria organizzata nell'epoca dell'incertezza

Sumamry:

Il volume esamina le diffuse trasformazioni dell’azione volontaria e delle organizzazioni di volontariato nelle loro relazioni con l’attuale e profondo mutamento culturale e sociale. Per meglio comprendere l’eterogeneità dell’azione volontaria, a riguardo dei modelli culturali di riferimento alla “reciprocità” e dei profili organizzativi, il testo propone una costruzione teorica basata su “tipi ideali” che ne facilitino la lettura.

Book code:

cod. 1043.72

Authors:

Title: Le città della capitale

Rapporti sociali e qualità della vita a Roma

Book code:

cod. 1520.379

Authors:

Title: Le culture del cibo

Elementi di sociologia della condivisione alimentare

Sumamry:

L’alimentazione è un fatto sociale complesso a cui corrisponde, oggi, uno spazio analitico sempre più vasto, stimolante e ricco di collegamenti e “contaminazioni”. Il volume vuole essere l’occasione per riflettere sul ruolo che l’educazione alimentare gioca nei percorsi di crescita dell’attore sociale, sul ruolo genitoriale per una sana alimentazione, sulle problematiche odierne riferite a stili di vita poco salutari, sulle certificazioni alimentari e sul rapporto tra cibo e religione.

Book code:

cod. 278.2.6