Libri di Sociologia dei processi culturali

La ricerca ha estratto dal catalogo 723 titoli

Autori:

Laura Bovone

Titolo: Rappresentarsi nel mondo

Comunicazione, identità, moda

Sommario:

Il volume affronta il nesso comunicazione-identità-moda, attingendo prima di tutto dalle categorie di alcuni fra i più importanti autori della svolta comunicativa che ha interessato la sociologia nella seconda metà del Novecento, e poi dal dibattito interno ai più specifici cultural e fashion studies e dalla cospicua ricerca empirica che negli ultimi decenni si è andata accumulando anche in Italia.

Codice libro:

cod. 1155.1.34

Autori:

Titolo: Racconti paralleli

La (de)legittimazione della scienza tra media, tecnologia e immaginario

Sommario:

Cinema, serialità, scienza “pop” e divulgazione, fantascienza e teorie scientifiche alternative, comunità online e scetticismo tra media tradizionali e media digitali: questo libro affronta, con prospettive e sguardi diversi, contesti e linguaggi di quell’universo che, spesso in modo semplicistico, etichettiamo come complottismo, ma che nasconde dinamiche complesse e rivelatrici del ruolo che la narrazione continua a rivestire nel nostro modo di comprendere il mondo.

Codice libro:

cod. 1152.53

Autori:

Titolo: Raccontare la cultura

Come si informano gli italiani, come si comunicano i musei

Sommario:

Il libro contiene dieci storie esemplari di musei, che consentono di costruire un’interessante visione d’insieme dello stato attuale della comunicazione museale nel nostro Paese, dell’utilizzo dei vari strumenti comunicativi e promozionali e delle professionalità coinvolte nel governo della comunicazione.

Codice libro:

cod. 1097.1.13

Autori:

Censis

Titolo: Quindicesimo Rapporto sulla Comunicazione.

I media digitali e la fine dello star system

Sommario:

Giunto alla quindicesima edizione, il Rapporto sulla comunicazione prosegue il monitoraggio delle diete mediatiche degli italiani, osservate nelle loro trasformazioni dall’inizio degli anni 2000.

Codice libro:

cod. 2000.1506

Autori:

Censis, U.C.S.I.

Titolo: Quattordicesimo Rapporto sulla comunicazione.

I media e il nuovo immaginario collettivo

Sommario:

La quattordicesima edizione del Rapporto sulla comunicazione interpreta gli effetti sull’immaginario collettivo delle diete mediatiche degli italiani nell’era biomediatica, esplorando l’influenza esercitata dai media digitali sui nuovi miti d’oggi.

Codice libro:

cod. 2000.1479

Autori:

Angelo Alejandro De Marzo

Titolo: Qualità televisiva

Un contributo alla sua comprensione sociale

Sommario:

Una disamina ragionata dei principali contributi teorici e metodologici in materia di qualità televisiva. Il testo offre un punto di vista nell’ottica dei Cultural Studies, e apre nuove vie di ricerca anche per quanto riguarda le modalità di rilevazione, analizzando come i soggetti si definiscono sotto il profilo della costruzione identitaria attraverso la Tv.

Codice libro:

cod. 1520.666

Autori:

James E. Grunig

Titolo: Public (&) Relations

Teorie e pratiche delle relazioni pubbliche in un mondo che cambia

Sommario:

James E. Grunig rappresenta fin dagli anni Ottanta una voce di fama mondiale nella ricerca sulla comunicazione strategica. Il volume è il primo dedicato al pubblico italiano: una summa, promossa dall’autore, che punta a diffondere una conoscenza diretta del suo pensiero fra studiosi e studenti universitari (di comunicazione e di management), come pure fra addetti e professionisti di settore.

Codice libro:

cod. 1097.1.8