Libri di Sociologia dei processi culturali

La ricerca ha estratto dal catalogo 723 titoli

Autori:

Leonardo Altieri

Titolo: Giovani in frammenti.

Famiglia, lavoro, compagnie, sport, discoteca

Sommario:

Alcuni frammenti del mondo giovanile: il lavoro in fabbrica dei giovani operai; le nuove relazioni intra-familiari; le “compagnie”, cioè le aggregazioni informali degli adolescenti; le notti sul set della discoteca; le diverse facce delle pratiche sportive.

Codice libro:

cod. 1043.68

Autori:

Titolo: Giovani e partecipazione

Il Progetto Area Montebellunese: processi di empowerment della comunità locale

Codice libro:

cod. 1130.197

Autori:

Titolo: Giovani e legalità.

La cultura civica degli studenti mantovani

Codice libro:

cod. 1043.51

Autori:

Titolo: Giovani & integrazione sociale

Analisi delle condizioni di vita dei 15-24enni in provincia di Bolzano

Codice libro:

cod. 1520.545

Autori:

Titolo: Giovani

Identità, linguaggi e spazio pubblico digitale

Sommario:

Il volume vuole mostrare alcuni tratti rilevanti dello scenario italiano sui temi che contraddistinguono la fascia giovanile tra i 18 e i 35 anni, ovvero i millennials e, per i più giovani di questo range, la generazione Zeta. Dopo aver delineato i profili identitari dei giovani, il testo approfondisce varie sfere di espressione, dal linguaggio nella comunicazione web e social alla frequentazione degli spazi digitali e alle forme di consumo online.

Codice libro:

cod. 1391.2.6

Autori:

Francesco Pira, Roberta Casagrande, Umberto Spaticchia

Titolo: Giornalismo sportivo

Le nuove narrazioni dai media tradizionali agli eSports

Sommario:

Il volume esplora le trasformazioni profonde che stanno ridefinendo il racconto sportivo nell’ecosistema digitale. Attraverso l’incrocio tra analisi sociologica, comunicazione strategica e riflessione mediale, gli autori delineano un quadro aggiornato e accessibile per comprendere il ruolo del giornalismo sportivo nella costruzione dell’immaginario collettivo, nei processi di disintermediazione e nei nuovi modelli di consumo. Un testo per studenti, studiosi, operatori della comunicazione e appassionati che vogliano orientarsi nel mondo complesso delle nuove narrazioni dello sport.

Codice libro:

cod. 1569.22

Autori:

Titolo: Giornalismo aumentato.

Attualità e scenari di una professione in rivoluzione

Sommario:

Il web ha progressivamente disintermediato i media tradizionali e ridotto praticamente a zero il valore delle notizie. Dunque del giornalismo come professione. Le news online si sprecano: sono commodities. Girano libere e, rimbalzando da un sito all’altro, da un blog a un aggregatore di notizie, sono ormai fuori controllo. Bufale e fake news: (sotto)prodotto dell’informazione al tempo dei social network. Della post-verità. È questa la prospettiva che ci attende?

Codice libro:

cod. 666.11

Autori:

Titolo: Gestire il mutamento.

Giovani, relazioni e scenari generazionali

Sommario:

Una lettura della dimensione giovanile in termini di opportunità - nel senso elsteriano della DBO theory - più che come un problema, da cui emerge l'immagine di una gioventù che si confronta con sfide e richieste della società contemporanea, costruendo nuove modalità di transizione alla vita adulta.

Codice libro:

cod. 1551.6

Autori:

Titolo: Gerusalemme e il suo futuro

Con un prologo a Roma e a Gorizia

Sommario:

Questo numero di Futuribili tratta di Gerusalemme e della funzione che per essa hanno i muri, e ha come prologo la considerazione del ruolo che i muri hanno avuto nella pacificazione a Roma della Città del Vaticano con lo stato italiano, e nella cooperazione tra due città gemelle, Gorizia e Nova Gorica, che si basa sulla forte attenuazione della presa del muro e del confine nazionale fra le due città.

Codice libro:

cod. 575.19

Autori:

Fabio Massimo Lo Verde

Titolo: Geometrie sociali della (post)modernità.

Aggregazioni, disgregazioni, segregazioni nello spazio sociale contemporaneo

Sommario:

Il volume mette in evidenza come alcuni oggetti, processi e problemi sociali ereditati dalla modernità – come quelli che riguardano la produzione dello spazio fisico e sociale – siano interpretabili secondo categorie presenti nella tradizione di ricerca sociologica. Categorie certamente non nuove, ma che consentono di comprendere le dinamiche del mutamento sociale.

Codice libro:

cod. 243.2.23