Libri di Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

La ricerca ha estratto dal catalogo 1192 titoli

Autori:

Aizhan Tursunbayeva

Titolo: Human Resource Management Information Systems in Healthcare.

Processes of development, implementation and benefits realization in complex organizations

Sommario:

This analysis yielded a framework for describing the process through which social context shapes organizational information system innovations over time. This framework, and the taxonomy of expected and realized benefits from Human Resource Information Systems (HRIS), contribute meaningfully to the development of theory in this area and can inform future HRIS research.

Codice libro:

cod. 365.1175

Sommario:

I dati allarmanti diffusi quotidianamente in tema di sicurezza d’impresa pongono la necessità di declinare il tema della sicurezza con riferimento alla centralità della componente valutativa. Il libro propone un modello sintetico di valutazione della sicurezza legato alle caratteristiche dello sviluppo locale dei territori in cui le imprese operano, rivolto a tutti gli stakeholder.

Codice libro:

cod. 1044.61

Sommario:

Realizzato seguendo i principi della ricerca-azione, lo studio qualitativo presentato nel volume ha permesso non solo di partecipare e osservare l’evoluzione della nuova global business unit del gruppo Solvay, uno dei leader mondiali nel settore della plastica, ma anche di costruire uno strumento utile per i manager che si trovano a gestire i mutamenti strutturali della loro impresa.

Codice libro:

cod. 1531.10

Autori:

Titolo: Informazione e impresa

Flussi informativi e gestione della documentazione nelle imprese edili

Codice libro:

cod. 913.12

Autori:

Tino Valvo

Titolo: Retribuzioni a confronto

Indagine empirica sulle strutture e sui differenziali retributivi, condotta nell'area torinese

Codice libro:

cod. 765.9

Autori:

Andrea Valzania

Titolo: Trasformazioni del lavoro e percorsi di mobilità.

Dal successo inatteso al successo difficile

Sommario:

Una fotografia delle principali trasformazioni che hanno interessato il mondo del lavoro nel corso del Novecento, con particolare attenzione ai mutamenti più recenti (smaterializzazione, soggettivazione e flessibilità del lavoro) e ai cambiamenti prodotti nella società (con la fine della centralità del lavoro salariato di stampo fordista e la nascita di nuove figure, dal consumatore al cittadino utente).

Codice libro:

cod. 1529.2.126