Books about Economic Sociology, Sociology of Work and Organizations

The search has found 1192 titles

Sumamry:

Il volume intende interpretare il cambiamento in atto nel mondo del lavoro da molteplici prospettive disciplinari: il mutamento, infatti, investe una varietà di aspetti che interessano la vita delle persone al lavoro e solamente un dialogo stretto fra sociologia e discipline affini per interessi analitici può aiutare a cogliere i nessi e le traiettorie.

Book code:

cod. 1496.1

Authors:

Cecilia Casalegno, Chiara Civera

Title: Impresa e Csr: la "non comunicazione" di successo

Regole per una gestione responsabile delle relazioni

Sumamry:

Obiettivo del volume è comprendere l’evoluzione della Responsabilità Sociale d’Impresa (CSR), considerando la dimensione delle trappole di “sovra” e di “sotto” utilizzo della sua comunicazione. Esiste la possibilità che la “sovra-comunicazione” conduca a false percezioni e che quindi la miglior comunicazione sia la volontaria “non comunicazione”? Attraverso l’analisi di alcuni casi studio, il libro tenta di stabilire delle linee guida per una comunicazione di successo in merito alla CSR.

Book code:

cod. 1531.4

Authors:

Lilli Casano

Title: Formazione e instabilità del lavoro: una sfida impossibile?

I fondi bilaterali per la formazione dei lavoratori tramite agenzia in Italia e in Francia

Sumamry:

Analizzando i principali sistemi di formazione tramite agenzia in Europa, si propone una valutazione più complessa e problematica del rapporto fra instabilità del lavoro, formazione e occupabilità.

Book code:

cod. 1529.2.120

Authors:

Title: Le parole dell'impresa.

Guida alla letteratura del cambiamento

Sumamry:

Le coordinate logiche e metodologiche per una lettura critico-interpretiva dei mutamenti in atto nei sistemi aziendali.

Book code:

cod. 1021.106

Authors:

Title: Lavori in corso.

La costruzione degli orientamenti al lavoro nei giovani al tempo della flessibilità

Book code:

cod. 1529.2.53

Authors:

Giovanni Castiglioni

Title: Leggere il lavoro

Metodi e strumenti per l'analisi dei fabbisogni professionali

Sumamry:

Il volume approfondisce i processi che hanno contribuito allo sviluppo dei sistemi previsionali dei futuri fabbisogni professionali in Italia e nel contesto internazionale. La prospettiva sociologica adottata offre un contributo per comprendere i cambiamenti che la nostra società sta sperimentando, al fine di approfondire le azioni concrete mirate a far fronte alle difficoltà di interpretazione degli andamenti del mercato del lavoro nei prossimi anni.

Book code:

cod. 1529.2.140

Authors:

Ida Castiglioni

Title: La differenza c'è

Gestire la diversità nell'organizzazione dei servizi

Sumamry:

Il diversity management, o gestione della diversità come strategia organizzativa, intende affrontare la complessità della coesistenza di culture diverse negli ambiti del lavoro e della scuola. Nato agli inizi degli anni Novanta negli Stati Uniti e poi diffuso nel Nord Europa, oggi approda anche in Italia. Questo volume intende presentare le potenzialità di tale approccio nel nostro Paese attraverso dati empirici e pratiche da testare.

Book code:

cod. 1168.1.52