Books about Economic Sociology, Sociology of Work and Organizations

The search has found 1192 titles

Authors:

Cecilia Cristofori

Title: Metalmeccanici alla prova della Grande Crisi.

Una ricerca sulla dirigenza sindacale

Sumamry:

Attraverso un’indagine empirica sui dirigenti sindacali metalmeccanici impegnati nel lavoro di fabbrica e territoriale, il volume cerca di mostrare come sono cambiati il lavoro, la fabbrica e il sindacato a seguito della crisi economica. Il lavoro metalmeccanico e siderurgico emerge qui nel suo contesto territoriale, con particolare riferimento al rapporto tra Terni e la sua acciaieria, di cui fornisce elementi utilizzabili come esempio di città media siderurgica particolarmente segnata dal processo di deindustrializzazione.

Book code:

cod. 1529.2.131

Authors:

Isabella Croce, Paolo Piani, Pippo Russo

Title: Tempi supplementari

Le problematiche del dopo carriera per i calciatori professionisti italiani

Sumamry:

Il volume esamina il problema della fase post-carriera degli atleti professionisti. Vengono analizzati i risultati di tre diverse indagini condotte sotto l’egida del Centro Studi del Settore Tecnico della Federazione Italiana Gioco Calcio e vengono riportate interviste in profondità condotte con ex calciatori.

Book code:

cod. 2001.49

Authors:

Elizabeth Currid-Halkett

Title: Una somma di piccole cose.

La teoria della classe aspirazionale

Sumamry:

Quali sono e come si stanno autoriproducendo le nuove élites? Con uno stile brillante, numerose interviste e attente ricerche, il libro racconta l’ascesa della nuova classe “aspirazionale” (una classe dotata di un alto livello di istruzione e di capitale culturale prima ancora che di capitale economico) e il suo crescente divario rispetto alle altre classi sociali. Scelto da The Economist come Best Books 2017, è una lettura per chiunque voglia comprendere la vita delle moderne città e la loro cultura.

Book code:

cod. 1802.8

Authors:

Giorgio Cutuli

Title: Se scade costa meno?

Rischi e opportunità della flessibilità in Italia. Conseguenze economiche e occupazionali delle forme di lavoro temporaneo

Sumamry:

Un quadro delle implicazioni delle politiche introdotte nel mercato del lavoro negli ultimi decenni in Italia: dalla perversa combinazione di diseguaglianza retributiva e insicurezza dell’impiego ai rischi sociali ed economici di un mercato del lavoro fortemente segmentato, alla distribuzione/sperequazione dei nuovi rischi sociali ed economici in assenza di un adeguato sistema di welfare.

Book code:

cod. 1530.88

Authors:

Stefano Dal Pra Caputo

Title: Non chiamatelo stage!

Usi e abusi dello strumento dal 1997 a oggi

Sumamry:

Come vengono utilizzati gli stage extracurriculari in Italia? Quale giudizio ne danno le persone che hanno vissuto questa esperienza? Quanti stage si trasformano in un contratto di lavoro vero e proprio? E quanto sono trasparenti le aziende nei loro annunci di offerta di stage? Il volume cerca di rispondere a tutte queste domande aprendo una riflessione sugli stage extracurriculari, a distanza di oltre 25 anni dalla loro introduzione, e presentando dati che possono contribuire a creare una nuova consapevolezza intorno al tema.

Book code:

cod. 1530.102