Books about Economic Sociology, Sociology of Work and Organizations

The search has found 1192 titles

Authors:

Title: La metamorfosi del lavoro

Prospettive occupazionali e progettualità lavorativa: 10 studiosi a confronto

Book code:

cod. 1530.42

Authors:

Francesco Avallone

Title: Donna e lavoro.

Ricerca psicosociale sulla condizione lavorativa della donna nelle organizzazioni

Book code:

cod. 1530.31

Authors:

Maurizio Avola, Anna Cortese, Rita Palidda

Title: Sfide e rischi dello sviluppo locale

Patti territoriali, imprenditori e lavoro in Sicilia

Sumamry:

Il volume presenta i risultati della ricerca “Sviluppo locale e azione pubblica nel Mezzogiorno: prospettive della programmazione negoziata”, che ha focalizzato l’attenzione su alcune esperienze di patti territoriali per l’occupazione attuati in Sicilia, con una prospettiva di analisi che ha inteso ricondurre la problematica dei patti a quella più ampia delle traiettorie di sviluppo del Mezzogiorno, del rapporto tra economia e politica e della regolazione del mercato del lavoro.

Book code:

cod. 1520.502.5

Authors:

Title: Il nodo del lavoro.

Trasformazioni, conflitti e politiche in tempo di crisi

Sumamry:

I contributi presentati al convegno dell’Associazione Italiana di Sociologia, sezione di Economia, Lavoro e Organizzazione, affrontano una pluralità di tematiche attinenti alle trasformazioni del lavoro imputabili all’introduzione di nuovi modelli organizzativi, allo sviluppo di nuovi settori e professioni, ai cambiamenti normativi.

Book code:

cod. 1529.126

Authors:

Guido Baglioni

Title: Benessere e fragilità

La mobilità sociale in Italia

Sumamry:

La mobilità sociale svolge un ruolo a favore dell’equità? Il volume tenta di dare una risposta non facile a un fenomeno bivalente. Se da un lato, difatti, la mobilità sociale accetta la concentrazione della ricchezza e favorisce coloro che hanno maggiori opportunità per la famiglia di origine, dall’altro, l’azione delle persone “mobili” fa spesso crescere la ricchezza complessiva e l’innovazione, fa accrescere le risorse per politiche sociali dello Stato e di altri enti pubblici, asseconda l’aspirazione diffusa di vivere meglio e consente correttivi collettivi.

Book code:

cod. 1520.822