Libri di Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

La ricerca ha estratto dal catalogo 1192 titoli

Sommario:

Una raccolta dei risultati raggiunti a fine 2006 dalle ricerche sui fabbisogni formativi dei lavoratori con determinate caratteristiche professionali in Alto Adige. I risultati si riferiscono, in particolare, ad approfondimenti sui mercati del lavoro locali, che hanno confermato che l’analisi delle prospettive a medio termine della composizione professionale della domanda di lavoro non può limitarsi a fermare l’attenzione sull’impresa o sul settore produttivo.

Codice libro:

cod. 1280.86.87

Autori:

Emmanuel Gabellieri, Serena Meattini

Titolo: Il senso del lavoro

Tra impresa e arte

Sommario:

Ristabilire il senso del lavoro, come manifestazione dell’essere e dell’agire umano: è questa la sfida che il presente volume intende affrontare, rivolgendo lo sguardo ad alcune espressioni concrete di imprenditorialità e a quel terreno comune che può nascere dal dialogo con l’arte, in nome di una riscoperta della profonda aspirazione alla creazione, ancora prima e ancor di più, della semplice produzione.

Codice libro:

cod. 1073.9

Autori:

Titolo: Anticipare e gestire gli effetti del declino demografico nell'industria

Il case della provincia di Bolzano

Sommario:

Il libro riporta i risultati di un progetto di ricerca, promosso dalla Provincia Autonoma di Bolzano, attraverso cui l’Amministrazione provinciale ha voluto avviare una riflessione tra i principali stakeholder del tessuto produttivo altoatesino rispetto ai possibili interventi che possono essere realizzati per sostenere un invecchiamento attivo capace di dare continuità e ulteriore nuovo impulso alla crescita economica e sociale della provincia di Bolzano.

Codice libro:

cod. 1530.76

Autori:

Titolo: Qualità del lavoro e della vita lavorativa.

Cosa è cambiato e cosa sta cambiando

Sommario:

Un fascicolo di Sociologia del lavoro interamente dedicato alla qualità del lavoro e della vita lavorativa. In una fase in cui i nuovi modelli organizzativi chiedono alle persone di attivarsi e di dare ampia disponibilità, è quanto mai necessario rendere operativo il concetto di lavoro decente.

Codice libro:

cod. 1529.127