Libri di Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

La ricerca ha estratto dal catalogo 1192 titoli

Autori:

Titolo: I rumori della crisi

Trasformazioni sociali e identità sindacali

Codice libro:

cod. 765.15

Sommario:

Il lavoro si propone di indagare sulla responsabilità amministrativa, indicando le prospettive alle quali può andare incontro l’istituto della responsabilità che, per caratteristiche strutturali, è connotato da un elevato valore di dinamicità. Lo scarno, sintetico e a volte poco coordinato quadro normativo, infatti, amplifica al massimo l’attività interpretativa della magistratura che, di fatto, è padrona assoluta della materia.

Codice libro:

cod. 1801.25

Autori:

Titolo: Cooperare è un'impresa

Promuovere cultura cooperativa per creare sviluppo e innovazione

Sommario:

Una riflessione interdisciplinare, frutto di un percorso di ricerca-formazione, sulle differenti dimensioni che attiva il cooperare. Convergono qui riflessione psicologica, sociologica, economica e pedagogica con l’obiettivo di individuare le specificità del cooperare come impresa, come valorizzazione del lavoratore in quanto persona e del contesto in quanto ambito di impatto dell’azione economica.

Codice libro:

cod. 1529.2.122

Autori:

Titolo: Disoccupazione perché.

Scienze sociali a confronto

Codice libro:

cod. 1529.59.6

Autori:

Titolo: Tra conoscenza e lavoro.

Scenari e strategie nel rapporto tra formazione e occupazione

Sommario:

Questo numero della rivista intende promuovere una riflessione sulle più recenti trasformazioni e criticità nell’articolazione tra processi di produzione e acquisizione di conoscenza in ambito lavorativo, in una prospettiva critica rispetto alle retoriche che rischiano di condurre a una sorta di ‘normalizzazione’ del rapporto tra le due sfere, tanto nel discorso pubblico che nelle scienze sociali.

Codice libro:

cod. 1529.120

Autori:

Titolo: La professione militare oggi

Caratteristiche sociali e nuovo contesto geopolitico

Codice libro:

cod. 1550.2