Books about Economic Sociology, Sociology of Work and Organizations

The search has found 1194 titles

Authors:

Filiberto Tartaglia

Title: Estetica del terziario.

Bellezza, benessere e felicità della vita come fondamenti del marketing ritrovato

Sumamry:

L’estetica del terziario è un nuovo approccio ai comportamenti di consumo. i presenta come evoluzione (quasi) logica del marketing dei servizi, ma anche come paradigma complessivo per descrivere e interpretare le nuove forme di offerta di valore per il cliente.

Book code:

cod. 1481.126

Authors:

Title: Ethics & Business.

Sustainability, Social responsibility and Ethical instruments

Sumamry:

Ethics and business: the main challenge. The key issues: sustainability, social responsibility and the ethical instruments. But what are the instruments of ethics? How do we recognize a form of behaviour as ethically correct? What is a social responsible organization? At the European Union level, what are the main directives and guidelines? What about at the international level?

Book code:

cod. 1529.2.111

Authors:

Title: Etica, organizzazioni e lavoro

Quadro teorico e profilo di settori in cambiamento

Sumamry:

È del tutto evidente quanto il processo di cambiamento intervenuto negli ultimi anni abbia reso i contesti organizzativi sempre più sfidanti per le persone al lavoro, comportando un rinnovato interesse per una riflessione sui temi dell’etica, dei valori e dei principi. Il libro intende esplorare questo universo del cambiamento nel lavoro e nelle organizzazioni alla luce di un concetto guida com’è quello dell’etica, insieme di valori strettamente legati alla cultura del lavoro e dell’organizzazione, che consente di vivere la complessità senza annullarla.

Book code:

cod. 1529.2.148

Authors:

Simone Ghezzi

Title: Etnografia storica dell'imprenditorialità in Brianza.

Antropologia di un'economia regionale

Sumamry:

Il testo intende sviluppare una prospettiva etnografico-antropologica che affronti criticamente il processo di formazione delle precondizioni culturali necessarie alla genesi di una economia locale con le caratteristiche di un distretto industriale. Il discorso si focalizza sull’analisi etnografica del distretto locale: circoscrivendo la ricerca ad alcune municipalità all’interno del distretto del legno e della meccanica nella Brianza monzese, si mettono in luce gli aspetti simbolici della manualità nel lavoro di fabbrica.

Book code:

cod. 62.65