Libri di Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

La ricerca ha estratto dal catalogo 1194 titoli

Autori:

Titolo: Giovani e servizio civile

Uno strumento di cittadinanza sociale

Codice libro:

cod. 1550.16

Autori:

Giorgio Gosetti

Titolo: Giovani e società dei lavori.

Una ricerca fra gli studenti dell'Università di Verona

Sommario:

I risultati di una ricerca quantitativa che ha coinvolto un campione di 1270 studenti dell’Università di Verona, orientata a cogliere in un’ottica multidimensionale il rapporto fra studenti universitari e lavoro, le loro riflessioni sulle trasformazioni del lavoro in atto e su altri aspetti rilevanti per comprendere il posto e il significato del lavoro nei progetti di vita.

Codice libro:

cod. 1529.2.102

Autori:

Titolo: Giovani tra scuola e lavoro

Dispersione scolastica, formazione e inserimento professionale in Provincia di Pescara

Codice libro:

cod. 294.23

Autori:

Titolo: Giovani verso l'occupazione.

Valutazione d'impatto del Servizio Civile nella cooperazione sociale

Sommario:

I risultati di un lavoro di valutazione degli impatti del Servizio Civile Nazionale (SCN) sugli ex volontari ospitati dalle cooperative sociali aderenti a Confcooperative. La valutazione mira a verificare dove e come il nesso tra occupabilità e occupazione riesce a risolversi in una sinergia tra vantaggi individuali e collettivi e offre spunti di riflessione anche sulle politiche di promozione dell’occupazione giovanile.

Codice libro:

cod. 1046.103

Autori:

Titolo: Giovani, i perdenti della globalizzazione?

Lavoro e condizione giovanile in Europa e in Italia

Sommario:

Il volume espone per la prima volta in Italia i risultati di lunghe e approfondite ricerche internazionali come GLOBALIFE e flexCAREER, che hanno offerto un contributo decisivo alla comprensione degli effetti di fenomeni quali globalizzazione e transnazionalismo sulla condizione giovanile, indagando le loro conseguenze sui percorsi di carriera delle più giovani generazioni e sul loro corso di vita.

Codice libro:

cod. 1529.124

Autori:

Paolo Pascucci

Titolo: Giusta retribuzione e contratti di lavoro

Verso un salario minimo legale?

Sommario:

Il volume intende analizzare, con esclusivo riferimento al contesto del settore privato, un tema classico del diritto del lavoro – la “giusta retribuzione” così com’è declinata nell’art. 36, c. 1, Cost. in termini di proporzionalità e sufficienza – in una fase, come quella attuale, in cui l’impoverimento di un numero sempre maggiore di lavoratori e l’ampliamento delle diseguaglianze sociali causati dalla profonda crisi economica hanno enfatizzato i noti limiti insiti negli strumenti di attuazione della norma costituzionale.

Codice libro:

cod. 300.79