Libri di Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

La ricerca ha estratto dal catalogo 1194 titoli

Autori:

Giancarlo Cerruti

Titolo: Lavorare al tempo del cliente nel post-fordismo

Cambiamenti degli orari di lavoro in un ipermercato

Sommario:

Un’analisi delle trasformazioni del tempo di lavoro in un ipermercato della prima cintura di Torino. Come è cambiato il tempo di lavoro in una grande organizzazione di vendita alle prese con forme estreme di flessibilità operativa dall’inizio degli anni Novanta alla fine del primo decennio del Duemila? Quali sono le forze che hanno plasmato gli orari di lavoro? E quale ruolo gioca la contrattazione collettiva decentrata nel governo del tempo di lavoro?

Codice libro:

cod. 1530.83

Autori:

Giorgio Gosetti

Titolo: Lavorare nell'impresa artigiana.

Cultura del lavoro e qualità della vita lavorativa

Sommario:

Uno studio che ha per protagonisti i lavoratori dipendenti delle imprese artigiane. Oggetti principali del percorso di ricerca, promosso dall’Associazione Artigiani e Piccole Imprese della Provincia di Trento, sono stati la cultura del lavoro e la qualità della vita lavorativa.

Codice libro:

cod. 1529.2.121

Sommario:

Uno scenario della realtà lavorativa pugliese, un quadro di riferimento articolato in una gamma di informazioni di tipo statistico, riguardanti le persone occupate, quelle in cerca di occupazione e quelle facenti parte delle non forze di lavoro. Particolare attenzione è rivolta ad alcuni “mondi del lavoro”, quale quello delle donne pugliesi.

Codice libro:

cod. 1520.644

Autori:

Eugenio Zucchetti

Titolo: Lavoratori e sindacalisti.

Una ricerca sul settore delle costruzioni

Sommario:

Un quadro delle persone di cui è costituito il sindacato nell’importante settore dell’industria delle costruzioni, con riferimento a una serie di dimensioni che spaziano dal profilo professionale alle culture del lavoro, alle relazioni sociali extralavorative, agli orientamenti politici, al ruolo sindacale, alle domande di tutela e rappresentanza, al funzionamento organizzativo, alla democrazia interna.

Codice libro:

cod. 536.7

Autori:

Titolo: Lavoratori, sindacato e digitalizzazione

Profili organizzativi e relazionali in cambiamento

Sommario:

Lavoratori, sindacato e digitalizzazione sono i tre elementi che il volume pone in relazione a partire dalle risultanze di un percorso di ricerca che ha esplorato la fase di cambiamento in atto nel lavoro, evidenziando condizioni molto diversificate, relativamente alle quali è necessario produrre chiavi interpretative che superino la contrapposizione fra letture pessimistiche e ottimistiche riferibili, in particolare, agli effetti dell’introduzione della tecnologia digitale.

Codice libro:

cod. 1529.2.153