cod. 1130.185
La ricerca ha estratto dal catalogo 1194 titoli
cod. 1130.185
cod. 1529.29
cod. 1529.80
Sindacati e movimenti sociali nella globalizzazione dei processi produttivi
Il processo di globalizzazione ha riconfigurato profondamente il contesto in cui si esercita il potere del lavoro (i movimenti sociali e le organizzazioni ad esso legati), tanto nella sua dimensione strutturale che in quella associativa. Se questo nuovo scenario globale presenta diversi elementi di indebolimento di tale potere, mostra però le tracce di possibili innovazioni nelle strategie e nelle logiche di azione collettiva.
cod. 1529.123
Strategie e strumenti per una nuova divisione del lavoro sociale
A dieci anni dall’avvio in Italia delle politiche per le pari opportunità, il volume fa il punto sui risultati ottenuti, analizzando il ruolo delle politiche di genere per il cambiamento del lavoro femminile, e soffermandosi sui principali interventi che hanno caratterizzato le politiche di parità: contro le discriminazioni di genere sul lavoro in Italia, come esito dell’azione sul territorio da parte delle consigliere di parità; per la conciliazione tra ruolo lavorativo e responsabilità familiari in Italia e in Europa; per la promozione dell’imprenditorialità femminile.
cod. 1520.584
cod. 1529.55
Il Consiglio della previdenza dal 1869 al 1923
cod. 885.50
Criticità e ambivalenze della network culture
I temi del cognitivo, del simbolico, dell’immateriale, del servizio, dell’informazione, della conoscenza si sono spesso contesi il primato di interpreti concettuali più efficaci dell’emergente capitalismo post-fordista. Il volume porta dentro il più generale dibattito socio-lavorista contemporaneo alcune delle proposte teoriche più significative a riguardo, e pone l’attenzione al paradigma della rete, che nella letteratura sul postfordismo è divenuto oramai un tema ricorrente e centrale.
cod. 1529.115
cod. 1284.6
Una “messa a fuoco” quanto mai significativa delle più rilevanti emergenze del tema “lavoro”, descritte, documentate e indagate da giovani, vale a dire dalla fascia di popolazione più colpita dalla crisi e che sta dunque vivendo sulla propria pelle le più drammatiche conseguenze della stessa.
cod. 1529.2.118