Libri di Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

La ricerca ha estratto dal catalogo 1194 titoli

Autori:

Titolo: L'innovazione difficile

Studi sul cambiamento organizzativo nella pubblica amministrazione

Codice libro:

cod. 1530.49

Autori:

Titolo: L'integrazione necessaria.

Formazione e occupazione nel mercato del lavoro piacentino

Codice libro:

cod. 1530.51

Autori:

Titolo: L'integrazione subìta

Immigrazioni, trasformazioni, mutamenti sociali

Codice libro:

cod. 1520.501

Sommario:

Una riflessione sulle molteplici interpretazioni del dono, sul collegamento tra dono e capitale sociale e tra dono ed economia. Il volume raccoglie gli atti di un convegno sullo “Spirito del dono”, e contiene le risultanze di una ricerca sulla concezione del dono prevalente in un gruppo di giovani studenti e neolaureati in discipline economiche. Illustra infine le politiche sociali che sono state implementate dalle Istituzioni pubbliche, rifacendosi al paradigma del dono, con riferimenti concreti al caso umbro.

Codice libro:

cod. 364.169

Sommario:

Il volume ha un duplice obiettivo, perseguito grazie all’analisi di cinque casi studio (Finlandia, Francia, Italia, Polonia, Regno Unito): da un lato, vuole indagare le politiche di attivazione dei lavoratori anziani, concentrando l’attenzione sull’integrazione tra politiche attive del lavoro, formative, pensionistiche; dall’altro, intende riflettere sulle condizioni alle quali l’Active welfare state può rappresentare una risposta adeguata alle sfide cui sono sottoposti i sistemi di welfare europei.

Codice libro:

cod. 1529.2.134

Autori:

Titolo: L'invecchiamento delle forze di lavoro.

Lo stato del dibattito in Europa

Sommario:

Il cambiamento demografico in atto è questione di primaria importanza nell’agenda dei policy maker dell’Unione europea, come testimonia il fatto che il 2012 sia stato dichiarato “Anno europeo dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni”. Il volume intende far luce sul dibattito sull’invecchiamento delle forze di lavoro, soffermandosi sugli sviluppi che fotografano lo stato dell’arte della riflessione.

Codice libro:

cod. 1529.125

Autori:

Titolo: L'isola della maternità

Donne lavoratrici di fronte all'esperienza dell'essere madri

Sommario:

Quando la maternità è vissuta congiuntamente all’esperienza lavorativa, il carico fisico ed emotivo implicato è rilevante, e sono chiamate in causa una molteplicità di dimensioni, organizzative e non. Il volume studia la dinamica fra maternità e altre sfere esperienziali delle donne, principalmente quella lavorativa, e lo fa partendo da una serie di interviste aperte, che hanno coinvolto alcune madri in una riflessione sulle implicazioni della maternità nella loro esperienza complessiva di vita.

Codice libro:

cod. 1529.2.124