Libri di Sociologia giuridica e della devianza

La ricerca ha estratto dal catalogo 303 titoli

Autori:

Carlo Donolo

Titolo: Affari pubblici.

Benessere individuale e felicità pubblica

Sommario:

Alcuni scritti editi e inediti dell’autore dedicati all’analisi della crisi e della trasformazione in corso nella sfera pubblica, nella funzione pubblica, nella fornitura di beni pubblici e nella cura dei beni comuni con particolare riguardo all’Italia, inserita nel contesto dei processi globali e dell’unificazione europea.

Codice libro:

cod. 489.4

Autori:

Francesco Donato

Titolo: Criminalistica forense

Protocolli e tecniche delle indagini scientifiche

Sommario:

Alcuni spunti di riflessione per un approccio alla scena del crimine consapevole e professionale.

Codice libro:

cod. 1049.15

Autori:

Paola Donadi, Maria Morello, Angelo Catricalà

Titolo: Il bambino negato

Costruzione sociale della devianza

Sommario:

Il volume affronta il tema dell’internamento dei bambini nei manicomi. Un testo di grande interesse per sociologi, epistemologi, psicologi, psichiatri, giuristi, estetologi e studiosi del fenomeno, tutt’oggi persistente, della “costruzione sociale e istituzionale” della devianza minorile.

Codice libro:

cod. 572.5

Sommario:

Il volume intende approfondire lo sviluppo dei modelli di giustizia riparativa, dalle origini fino all’attuale riforma Cartabia, proponendo una riflessione sull’evoluzione del sistema penale e dei modelli applicativi della giustizia, sui diversi strumenti e modelli di intervento che appartengono al paradigma riparativo, sulla mediazione penale, sugli ambiti di applicazione della giustizia riparativa a livello internazionale e nazionale, sul trend evolutivo e sull’applicazione in ambito minorile della mediazione penale e della sospensione del processo per messa alla prova.

Codice libro:

cod. 1049.33

Sommario:

Questo libro sistematizza i risultati della ricerca sulla cyber-criminalità, condotta da quella branca della sociologia della devianza nota come cyber-criminologia, e ne mette in evidenza i limiti alla luce delle evoluzioni sociali in atto. Il volume traccia i confini di una nuova «criminologia digitale», una criminologia moderna chiamata ad avere una vocazione sempre più inter e multidisciplinare, capace di far dialogare tra loro tutte le scienze della sicurezza e della criminalità.

Codice libro:

cod. 243.2.34

Autori:

Titolo: La polis mafiosa.

Comunità e crimine organizzato

Codice libro:

cod. 1420.1.57

Autori:

Giacomo Di Gennaro, Maria Luisa Iavarone

Titolo: Ragazzi che sparano

Viaggio nella devianza grave minorile

Sommario:

Il volume è un itinerario di ricerca multidisciplinare che indaga il magmatico fenomeno della devianza grave minorile attraverso dati, storie di ragazzi reclusi e voci di testimoni privilegiati, a partire dall’analisi dei processi di espulsione generati da povertà educative, working poor, Neet e, naturalmente, presenza radicata di organizzazioni criminali e mercati illegali che attraggono e seducono giovani nei vortici del crimine. Un libro utile a studiosi e operatori nel campo della devianza e del crimine e a quanti hanno a cuore il destino di ragazzi troppo spesso attori inconsapevoli di vicende gravissime.

Codice libro:

cod. 584.1