Libri di Sociologia giuridica e della devianza

La ricerca ha estratto dal catalogo 304 titoli

Autori:

Sandra Vatrella

Titolo: Penitenti educati.

Migranti in una etnografia carceraria

Sommario:

Uno studio sui meccanismi di controllo sociale che l’istituzione carceraria quotidianamente esercita nei confronti dei detenuti stranieri. Realizzata presso due dei più controversi istituti d’Italia, Poggioreale e Secondigliano, l’indagine si sviluppa seguendo il tragitto che il "prigioniero migrante" percorre, dalla condizione di uomo libero all’ingresso in carcere alle soglie del fine pena, passando attraverso il "vivere dentro", minuto e quotidiano, di strategie e pratiche di adattamento.

Codice libro:

cod. 1049.25

Autori:

Titolo: Concetti e norme.

Teorie e ricerche di antropologia giuridica

Codice libro:

cod. 1525.35

Autori:

Renato Treves

Titolo: Spirito critico e spirito dogmatico

Il ruolo critico dell'intellettuale

Sommario:

Un progetto ambizioso che vuole riportare all’attenzione pubblica testi classici (inediti in Italia od ormai introvabili) che nell’ultimo secolo hanno fornito un contributo miliare alla nostra cultura. Il primo volume presenta gli argomenti, di sconcertante attualità, trattati da Renato Treves nel fondamentale Spirito critico, spirito dogmatico, del 1954.

Codice libro:

cod. 211.1

Autori:

Maurizio Tonellotto

Titolo: La sicurezza nelle organizzazioni

Un approccio socio-criminologico alla security aziendale

Sommario:

La sicurezza, bisogno primario dell’uomo, è oggi presupposto e necessità per la sopravvivenza delle aziende che operano all’interno di un mercato sempre più globale. Il volume analizza la security d’impresa in un’ottica socio-criminologica.

Codice libro:

cod. 290.30