Libri di Sociologia giuridica e della devianza

La ricerca ha estratto dal catalogo 303 titoli

Autori:

Luigi Cominelli

Titolo: La risoluzione delle dispute

Prassi e teorie per la mediazione, il negoziato e il giudizio

Sommario:

Il volume vuole ricostruire il percorso della teoria della risoluzione delle dispute, dai passi iniziali compiuti dai suoi pionieri, fino al processo di specializzazione e di ridiscussione critica attualmente in atto.

Codice libro:

cod. 1525.46

Autori:

Luigi Cominelli

Titolo: Cognizione del diritto.

Per una sociologia cognitiva dell'agire giuridico

Sommario:

Lo scienziato sociale che si occupa di diritto deve essere in grado di padroneggiare i discorsi epistemologici di diverse discipline e di operare sintesi fruttuose che gli consentano di comprendere il fenomeno giuridico anche da prospettive differenti. Il volume cerca di fornire una visione ampia e integrata del fenomeno giuridico e di tracciare la strada per una teoria integrata dell’agire orientato e percepito in base a norme.

Codice libro:

cod. 1525.48

Autori:

Ivo Colozzi, Carla Landuzzi, Daria Panebianco

Titolo: Se mi togliete il gioco divento matto.

Una ricerca sul gioco d'azzardo a Bologna

Sommario:

La ricerca, svolta nel territorio bolognese, analizza il fenomeno del gioco d’azzardo con un approccio biomedico, riservando scarsa attenzione alla dimensione sociale del giocatore eccessivo. La riduzione della prospettiva sociologica limita l’identificazione dei fattori sociali che possono proteggere dai comportamenti di dipendenza, e fa sì che si tenda a porre il peso della responsabilità della dipendenza da gioco non sui produttori e gestori delle macchine che la creano, ma sui soggetti che vengono risucchiati dall’azzardo.

Codice libro:

cod. 1534.2.43

Autori:

Marilena Colamussi, Anna Mestitz

Titolo: Devianza minorile e recidiva

Prosciogliere, punire o responsabilizzare?

Sommario:

Una risposta documentata agli interrogativi circa gli effetti a lungo termine del trattamento ricevuto in sede giudiziaria da minorenni autori di reato e in particolare su quali strumenti giuridici sembrano i più efficaci a prevenire la recidiva in età adulta.

Codice libro:

cod. 98.1.7

Autori:

Anna Civita

Titolo: Cyberbullying.

Un nuovo tipo di devianza

Sommario:

Il volume si rivolge a quanti abbiano il desiderio di approfondire le caratteristiche del bullismo tradizionale, con uno sguardo attento al cyberbullying, o bullismo elettronico, che si manifesta attraverso l’aggressione informatica. Il testo cerca di valutarne differenze e analogie col bullismo tradizionale, e offre delle semplici indicazioni su come individuare e affrontare tale fenomeno.

Codice libro:

cod. 1043.60

Sommario:

Il volume indaga le disuguaglianze di genere e la devianza di genere, sulla scorta della presunzione della loro complementarietà. Minimo comune denominatore è il tentativo di approfondire i termini di vulnerabilità sociale vissuta al femminile e quanto tale vulnerabilità condizioni le opportunità sociali, con esiti che possono ricondurre al campo della devianza.

Codice libro:

cod. 1049.6