Libri di Sociologia giuridica e della devianza

La ricerca ha estratto dal catalogo 303 titoli

Sommario:

Le distorsioni sociali che caratterizzano le comunità contemporanee sono il risultato di una complessa interazione tra fattori storici, economici, tecnologici e culturali. Il volume offre un’analisi dettagliata di tali fenomeni, partendo dal progressivo allontanamento dalle norme sociali tradizionali, passando per l’incremento della percezione di insicurezza e l’accentuata polarizzazione delle relazioni interpersonali. Il testo si offre quale strumento rivolto a studiosi, professionisti e policy maker interessati a comprendere l’eziologia dei fenomeni sociali distorsivi e a predisporre interventi efficaci per prevenirli o contrastarli.

Codice libro:

cod. 1520.838

Autori:

Titolo: L'Unione dei Comuni delle Terre d'Argine.

La prima esperienza unionale di un osservatorio per il contrasto alla criminalità organizzata

Sommario:

Indagine sull’entità e l’intensità delle infiltrazioni mafiose nel territorio regionale emiliano-romagnolo, con particolare riferimento ai comuni dell’Unione delle Terre d’Argine (Campogalliano, Carpi, Novi di Modena e Soliera). Un’analisi quantitativa sulla percezione del fenomeno dei cittadini dell’Unione, e una qualitativa sulla percezione degli stakeholder e dei commercianti nel medesimo contesto.

Codice libro:

cod. 1049.27

Sommario:

Il volume intende affrontare la genesi e la dinamica dei principali processi di vittimizzazione che insistono in una società digitalizzata e soggetta a un rapido mutamento sociale, proponendo una lettura multidisciplinare, che ricomprenda le scienze sociologiche, giuridiche e psicologiche.

Codice libro:

cod. 1049.30

Sommario:

In un mondo sempre più segnato da paure, disuguaglianze e frammentazioni, le comunità recintate si ergono come simboli controversi di sicurezza, controllo e desiderio di appartenenza. Questi insediamenti residenziali offrono un’apparente protezione contro le insicurezze della vita urbana, rappresentando una risposta a timori, sia reali che percepiti, legati alla criminalità e al degrado sociale. Il volume propone una riflessione critica sulle origini storiche e sull’evoluzione delle comunità residenziali chiuse, soffermandosi sulle motivazioni sociologiche che sono alla base della loro diffusione e valutandone gli impatti sulla struttura spaziale e sociale.

Codice libro:

cod. 1049.36

Autori:

Francesco Antonelli, Laura Giobbi, Maria Luisa Maniscalco, Valeria Rosato

Titolo: Produrre sicurezza.

Agenti, Assistenti e Primi Dirigenti della Polizia di Stato di fronte a una società in cambiamento

Sommario:

I risultati di una ricerca sociologica che ha coinvolto 316 agenti e assistenti e 100 dirigenti della Polizia di Stato. Emerge un’attenzione sempre più profonda alle richiesta di tutela provenienti dal basso, dalla società civile e politica locale, con una netta preponderanza per i fenomeni della criminalità diffusa e dell’immigrazione clandestina e una netta sotto-valutazione delle dimensioni inerenti l’ordine pubblico in senso ampio.

Codice libro:

cod. 287.41

Autori:

Titolo: Il falso in Sanità.

Problematiche giuridiche e aspetti sociologici

Sommario:

Una vasta e approfondita analisi del fenomeno del falso all’interno del mondo della sanità italiana. Attraverso ampie fonti di ricerca, il testo segue il filo rosso della tutela della salute e della ricerca di nuovi modi per costruirla.

Codice libro:

cod. 1049.13

Autori:

Mariano Angioni, Fabrizio Fratoni

Titolo: Scena del crimine e indagini difensive

Metodologia degli accertamenti tecnici

Sommario:

Un contributo aggiornato alla conoscenza dei profondi mutamenti normativi che hanno interessato, negli anni, la procedura penale, in funzione della sua applicazione sul campo delle indagini difensive e di quelle tecnico scientifiche.

Codice libro:

cod. 1049.24

Autori:

Titolo: I "destini" del lavoro

Autonomia e subordinazione nella società postfordista

Codice libro:

cod. 1297.17

Autori:

Titolo: Terremoti, comunicazione, diritto.

Riflessioni sul processo alla "Commissione Grandi Rischi"

Sommario:

Per cogliere la complessità della vicenda giudiziaria conseguente al terremoto dell’Aquila occorre mettere da parte gli eccessi di semplificazione, i pregiudizi e la frettolosa ricerca di colpevoli. Sismologi, ingegneri, sociologi, giuristi, psicologi e giornalisti scientifici delineano vari aspetti emergenti dai due processi, tratteggiando una prospettiva critica rispetto alle sentenze e propositiva rispetto al futuro.

Codice libro:

cod. 1420.193

Autori:

Rosalba Altopiedi, Daniele Scarscelli

Titolo: Lo sport in pillole.

Farmaci e doping nello sport non professionistico

Sommario:

Il volume presenta i risultati di uno studio finalizzato a indagare, attraverso la prospettiva sociologica, l’uso (legale e illegale) di farmaci e integratori per migliorare la prestazione sportiva in un campione di atleti agonisti, non professionisti e maggiorenni. In particolare, sono esposti i risultati di uno studio esplorativo condotto per raccogliere dati sui modelli di consumo e comparare i profili degli atleti che non usano sostanze dopanti con coloro che le usano.

Codice libro:

cod. 1525.53