Books about Legal Sociology and Deviance

The search has found 303 titles

Authors:

Mariano Angioni, Fabrizio Fratoni

Title: Scena del crimine e indagini difensive

Metodologia degli accertamenti tecnici

Sumamry:

Un contributo aggiornato alla conoscenza dei profondi mutamenti normativi che hanno interessato, negli anni, la procedura penale, in funzione della sua applicazione sul campo delle indagini difensive e di quelle tecnico scientifiche.

Book code:

cod. 1049.24

Authors:

Valentina Punzo

Title: Scelta razionale e sociologia del crimine.

Un approccio critico e un modello di simulazione ad agenti

Sumamry:

Frutto di una ricerca di interesse nazionale, il volume offre non solo spunti di riflessione per lo studio sociologico della devianza, ma indica anche una possibilità metodologica: quella di fondare la spiegazione sociologica del crimine sull’individuazione dei meccanismi generativi dei fenomeni sociali.

Book code:

cod. 243.2.20

Authors:

Silvio Ciappi

Title: Ritratto di una mente assassina

Trauma, attaccamento e dissociazione in un killer seriale

Sumamry:

Uno dei più efferati serial killer italiani viene analizzato attraverso il contributo delle ricerche sul trauma, della teoria dell’attaccamento e alla luce delle più attuali scoperte delle moderne neuroscienze. Nel libro sono raccolte le indicazioni provenienti dalla letteratura in materia e vengono tratteggiate alcune linee guida per un trattamento possibile.

Book code:

cod. 287.47

Authors:

Attilio Scaglione

Title: Reti mafiose.

Cosa Nostra e Camorra: organizzazioni criminali a confronto

Sumamry:

Il volume guarda alle organizzazioni criminali adoperando una prospettiva di analisi di tipo relazionale. Attraverso l’impiego delle tecniche della social network analysis, e l’utilizzo delle intercettazioni delle conversazioni dei singoli mafiosi come fonti empiriche, la ricerca ricostruisce e mette a confronto la specifica struttura reticolare di due differenti gruppi criminali: Cosa Nostra e la Camorra.

Book code:

cod. 243.2.19

Authors:

Title: Re-incontrarsi.

Esperienze di riavvicinamento e condivisione tra genitori e figli: il Soggiorno assistito

Sumamry:

Partendo dalla situazione della famiglia nella società attuale e dei servizi preposti alla sua tutela e assistenza, il volume presenta il progetto “Soggiorno assistito”, un’iniziativa destinata a minorenni e adulti coinvolti in procedure giudiziarie, con l’obiettivo di sviluppare le potenzialità del tradizionale spazio neutro di incontro, grazie a un ambiente più spontaneo e a una dimensione temporale più estesa e continuativa.

Book code:

cod. 98.16

Authors:

Title: Ragazzi della mafia

Storie di criminalità e contesti minorili, voci dal carcere, le reazioni e i sentimenti, i ruoli e le proposte

Book code:

cod. 98.1