Strumenti di lavoro per interventi con orientamenti di genere
cod. 2000.941
La ricerca ha estratto dal catalogo 278 titoli
Strumenti di lavoro per interventi con orientamenti di genere
cod. 2000.941
Il libro nasce dal desiderio delle curatrici di ascoltare più voci e diversi linguaggi sull’argomento della violenza e dello stalking: un tema tristemente attuale e dalle proporzioni abnormi, che merita costante attenzione. Un volume per psicologi, sociologi, avvocati, medici, operatori nel sociale, artisti…
cod. 1420.1.116
cod. 1520.181
cod. 1046.58
Questo libro vuol favorire una riflessione sugli stereotipi presenti nella comunicazione. Le storie raccontate sono quelle delle progressive conquiste di parità, di autonomia, di libertà delle donne italiane. I destinatari sono soprattutto le donne nuove e i nuovi uomini, le studentesse e gli studenti delle scuole superiori.
cod. 1420.1.150
Il volume analizza il contesto sociale in cui nacquero i movimenti di emancipazione femminile: dalle suffragette, guidate da Emmeline Pankhurst, alle battaglie condotte da alcune figure di spicco, come Anna Maria Mozzoni e Anna Kuliscioff; dalle principali riviste che contribuirono al processo di parità alle donne che operarono durante il fascismo e nella Resistenza. L’autrice ricostruisce poi i processi sociali che hanno condotto all’integrazione delle donne nel sistema politico italiano, esaminando anche i vari Parlamenti internazionali a traino femminile attraverso dati, ricerche e indagini, e riportando la testimonianza diretta di alcune amministratrici locali.
cod. 1520.828
Una veloce fotografia di come è cambiata la situazione della donna in Italia, con un confronto anche con l’estero. Una panoramica sulla realtà che, aumentando la consapevolezza, cerca di aiutare le donne a orientare le proprie scelte e a capire meglio come perseguirle.
cod. 1420.1.118
cod. 1420.102
cod. 222.2.1
Il volume raccorda i risultati di studi demografici, economici e sociologici sull’evoluzione delle relazioni tra uomini e donne in Italia negli ultimi venti anni. Presenta nuovi risultati misurando la crescita dell’istruzione, i cambiamenti avvenuti nell’occupazione retribuita, nei ruoli pubblici e nei poteri, nei ruoli domestici e di cura, e li collega con quanto avviene – o non avviene – nella famiglia, nella sfera della salute, della gestione della nascita, e col benessere inteso addirittura come felicità.
cod. 1520.574