Una guida per gli insegnanti (oltre che per i genitori): per scoprire come usare e costruire le fiabe insieme ai bambini e ai “nuovi italiani” e così imparare a incontrare culture diverse.
cod. 239.227
La ricerca ha estratto dal catalogo 142 titoli
Una guida per gli insegnanti (oltre che per i genitori): per scoprire come usare e costruire le fiabe insieme ai bambini e ai “nuovi italiani” e così imparare a incontrare culture diverse.
cod. 239.227
La rabbia per l’arrivo del fratellino o sorellina, la rabbia per non poter fare quello che voglio, la rabbia per non essere il migliore… sono solo alcuni dei motivi che fanno arrabbiare grandi e piccini. E allora aiutiamoli, anche con una fiaba! Un libro utile per genitori, insegnanti, psicopedagogisti, logopedisti, psicomotricisti, psicologi, pediatri, medici .
cod. 239.231
Esercizi, giochi, e consigli alla luce delle nuove scoperte scientifiche
Questo libro non solo presenta le ultime scoperte di neuro-psicologia infantile in un linguaggio semplice e chiaro, ma indica specifici esercizi, giochi educativi e consigli sull’alimentazione, il sonno, il tempo libero e tutto ciò che bisogna evitare, per crescere un bambino sano, equilibrato, intelligente e felice.
cod. 239.255
Non è facile raccontare ai propri figli, o parlare ai propri alunni, dell’adozione, e ancor di più se vogliamo farlo partendo dalla storia vera. Ma con una fiaba si può fare, si possono narrare eventi felici e terribili e renderli vivi con la sola forza dell’immaginazione. Le fiabe che troverete qui, o che scriverete seguendo le indicazioni, aiuteranno tutti a stare meglio, in classe come in famiglia, ma anche con se stessi.
cod. 239.286
E imparare a gestirle. Un aiuto per grandi e piccini
I bambini sono ricchi di emozioni. A volte riescono ad accoglierle, gestirle, riconoscerle e comprenderle. Altre volte fanno fatica. In ogni caso, è nostro dovere aiutarli e promuovere la loro competenza emotiva. Questo libro ci insegna a giocare con i bambini e con i loro diversi vissuti emotivi attraverso le fiabe. Ci sono le fiabe per la gioia, la paura, la collera e la tristezza…
cod. 239.301
Si può praticare yoga in gravidanza? Può essere utile per prepararsi al parto? Ci possono essere rischi per il bambino? Rivolto sia a principianti che a yogini esperte, Yoga in gravidanza offre un percorso sicuro da poter seguire in autonomia per educarsi all’ascolto del proprio corpo, del proprio bambino e delle proprie emozioni in vista del parto.
cod. 239.331
Suggerimenti e spunti operativi per aiutare i bambini ad affrontare la perdita
Affrontare la morte laddove avrebbe dovuto esserci vita è un compito complesso e straniante che merita attenzione e preparazione. Ancora di più quando in famiglia sono presenti altri bambini, fratelli o sorelle maggiori, spettatori ignari di questioni spesso considerate troppo grandi e troppo difficili da spiegare. Questo testo è pensato proprio per loro e per gli adulti (genitori, insegnanti, educatori o professionisti) che se ne prendono cura.
cod. 435.31
Una guida per crescere bambini senza paure in un mondo di ansie
Vogliamo che i nostri figli si sentano nutriti, sostenuti e sicuri? Non possiamo difenderli da tutte le difficoltà della vita, ma la buona notizia è che possiamo aiutarli a costruire la loro resilienza emotiva, indipendentemente da ciò che la vita presenterà loro. Questo libro è un’ottima guida in questo difficile compito.
cod. 1414.23
Capacità e competenze per sostenere gli adolescenti nel percorso di crescita
Come aiutare i figli nel loro percorso di crescita? Come sostenerli nel prendere decisioni e nell’accettare compiti anche impegnativi? Questo libro, attraverso il racconto di molti figli e di molti genitori, ricorda a padri e madri che il loro “mestiere” è difficile ma non impossibile.
cod. 239.350
Come educare lo sguardo e migliorare la capacità di vedere? Come ri-attivare l’occhio indagatore attento a dettagli e cose minime, cercando e scoprendo il nuovo nel quotidiano e recuperando quello sguardo bambino pieno di stupore? Dagli insegnamenti e dal metodo trasversale di Bruno Munari non solo educazione all’arte e all’immagine, ma al conoscere nel suo insieme!
cod. 239.351