Libri di Medicina e prevenzione

La ricerca ha estratto dal catalogo 66 titoli

Franco Berrino

Alimentare il benessere

Come prevenire il cancro a tavola

Il testo suggerisce come si possa passare dal mal-essere al ben-essere psicofisico tramite l’alimentazione naturale. Una “buona dieta” difatti offre la possibilità di evitare complessivamente il 30-40% di tutti i tumori.

cod. 1411.61

Bruno Sangiovanni

Macrobiotica

La via dimenticata per la salute e la felicità. Il metodo originale di George Ohsawa

Se vogliamo ritrovare la via della salute e della felicità dobbiamo partire dal cibo. Georges Ohsawa dimostra che la macrobiotica è la base dimenticata, per questo nuova, della pace, della salute e della felicità. Una via che deve essere ritrovata in tutta la sua freschezza e straordinario potenziale.

cod. 1411.70

Andrea Ferrari

Non c'è un perché.

Ammalarsi di tumore in adolescenza

Gli adolescenti si ammalano di cancro. E sono pazienti speciali. E hanno bisogno di posti speciali, dove ci sia posto per il significato dell’esistere, l’amore, il sesso, il desiderio di rivolta, la paura della morte, la voglia di essere padroni del proprio destino. Questo libro ci racconta di aspetti clinici e di cosa succede nella testa di un ragazzo. Ce lo racconta attraverso le loro storie e le parole dei loro medici, i progetti pensati per loro, i nuovi modelli di cura.

cod. 1411.92

Leda Roncoroni, Luca Elli, Maria Teresa Bardella, Federica Branchi

La Dieta mediterranea senza FODMAP

Un approccio nutrizionale per il colon irritabile e i disturbi gastrointestinali funzionali

Gli autori di questo volume hanno voluto dare una spiegazione scientifica della dieta a basso contenuto di FODMAP, associandola agli effetti benefici della Dieta mediterranea. Nel volume vengono indicate le modalità con cui seguire la dieta FODMAP, consentendo al lettore-paziente di gestirsi in autonomia con l’aiuto di tabelle contenenti gli alimenti consentiti e quelli da evitare e svariate ricette – aperitivi, primi, secondi, contorni e dolci –, così da rendere più semplice l’adesione a questa dieta.

cod. 1411.100

In questo libro la quintessenza della pratica in cucina abbinata alla salute! Le ricette sono una selezione basata sull’esperienza professionale di Franco Berrino (il notissimo medico ed esperto di alimentazione) affiancata a una ricerca personale delle cuoche de La Grande Via. La novità principale è l’abbinamento delle ricette alle patologie, per facilitare la vita a chi è in difficoltà per le malattie proprie o dei propri cari. Medicina da mangiare non serve a guarire il sintomo ma serve a rivoluzionare la nostra vita.

cod. 1411.103

Francesco Morelli

Diabesità

Come prevenire e curare la malattia del terzo millennio

“Diabesità” ovvero diabete + obesità: due malattie croniche, che insieme innescano un circolo vizioso in cui una acuisce l’altra. Il volume vuole essere una sintesi di quanto la ricerca ha messo a fuoco sulle più recenti conoscenze delle classiche malattie del benessere. Abbinando conoscenze scientifiche e linguaggio semplice, è un’utile guida per tutti coloro i quali, diabetici e non, desiderino comprendere il funzionamento del “metabolismo”, ovvero il “motore principale” del nostro organismo.

cod. 1411.110

La storia completa e mai raccontata di tre secoli di controversie: dalle prime resistenze nell’Italia del Settecento alle proteste degli antivaccinisti nell’Italia dell’obbligo vaccinale, dall’antivaiolosa al trivalente MMR. Tra paura, ansia, scetticismo, diffidenza, rifiuto dell’obbligo, pregiudizi, pseudoscienza, teorie della cospirazione…

cod. 1566.1

Gabriele Carbone

Invecchiamento cerebrale, demenze e malattia di alzheimer

Una guida informativa per i familiari e gli operatori con l'elenco delle Unità Valutative Alzheimer (UVA)

Il volume fornisce le informazioni fondamentali per affrontare un percorso lungo e difficile come la demenza senile. La demenza colpisce una persona ogni sette secondi, e ogni anno sono stimati 80.000 nuovi casi di Alzheimer. Il volume introduce alle tecniche e agli interventi assistenziali per stimolare le funzioni cognitive e per gestire i disturbi comportamentali nelle varie fasi della malattia, e affronta le problematiche sociali relative al riconoscimento della malattia, all’ottenimento dei benefici di legge, degli ausili e delle agevolazioni fiscali. Gabriele Carbone, responsabile del Centro Demenze e dell’Unità Valutativa Alzheimer dell’Italian Hospital Group di Guidonia (Roma).

cod. 1411.49

Luigi Paglia, Silvia Scaglioni, Carlo Agostoni, Michela Paglia

Crescere con denti sani.

Guida alla corretta alimentazione e alla salute orale di mamma e bambino

Il volume fornisce indicazioni pratiche sull’alimentazione dedicata alla mamma nel corso della gravidanza e al bambino nei primi anni di vita, e indica come ottenere un’efficace igiene della bocca. Data la forte correlazione tra carie nei genitori e nei bambini, e considerato che la primaria sorgente di infezione è materna, è doveroso concentrare l’attenzione sulla mamma a partire dalla gravidanza e sul bambino già dai primi mesi di vita, per mettere in atto tutte le strategie preventive in grado di evitare che questa patologia possa insorgere.

cod. 1411.106

Pietro Alleri, Raffaele Ruocco

Il "peso" delle emozioni

Conoscere, affrontare e vincere l'obesità

Un manuale di auto-aiuto, un innovativo programma scientifico psico-nutrizionale per la gestione del peso e dell’alimentazione emotiva. Un testo per diventare terapeuti di sé stessi, esperti nella modifica del proprio stile di vita e nello sviluppo di nuovi modelli di pensiero, comportamento e relazioni che porteranno inevitabilmente a raggiungere, accettare e mantenere un ragionevole calo di peso, migliorare la propria immagine corporea e accettare sé stessi.

cod. 1411.54