Books about Agricultural and Food Economics

The search has found 479 titles

Il Rapporto 2021 sulla situazione e le prospettive del sistema agro-alimentare in Lombardia costituisce un contributo organico alla conoscenza delle caratteristiche di uno dei più importanti sistemi regionali nel panorama europeo. L’obiettivo del Rapporto, giunto alla diciannovesima edizione, è quello di fornire indicazioni agli operatori del settore e un quadro di riferimento complessivo per gli attori pubblici. Le informazioni contenute nel Rapporto sono aggiornate al settembre 2021.

cod. 1610.84

L'altra agricoltura

Persone, territori tra resistenza, sostenibilità e innovazione

Esiste un’altra agricoltura che ponga il proprio fulcro sul come produrre anziché sul quanto? Le autrici e gli autori di questa ricerca hanno provato a rispondere a questa domanda, mettendo a confronto due aree di studio – una brasiliana e una lombarda – che, pur inserite in contesti ambientali e culturali diversi, presentano esempi di agricoltura alternativa.

cod. 372.10

Questo testo intende approfondire la conoscenza della tecnologia blockchain per comprenderne le potenzialità di applicazione nei processi di creazione di valore nel settore agroalimentare. In particolare, il lavoro mira a capire in che modo la blockchain può intervenire nella relazione fra impresa e mercato e come l’impresa agroalimentare può usare e usufruire di questa tecnologia per distinguersi dai competitors e instaurare flussi comunicativi trasparenti col proprio target di mercato, così da sviluppare relazioni fiduciarie forti con i clienti nel lungo periodo.

cod. 365.1276

Isabella Giunta

Via Campesina

Orizzonti per la sovranità alimentare

Dentro il dibattito internazionale sulla “nuova questione agraria”, il volume rappresenta un originale percorso interpretativo ed esplicativo del movimento Vía Campesina, studiato a partire dalla categoria di sovranità alimentare, suo specifico terreno di azione politica. Attraverso l’analisi comparata su due diversi paesi (Ecuador e Italia), l’autrice dimostra come il “corpo globale” di Vía Campesina si incarna nelle singole organizzazioni e reti che compongono questo movimento internazionale a partire da territori specifici.

cod. 1387.66

Il Rapporto 2020 sulla situazione e le prospettive del sistema agro-alimentare in Lombardia costituisce un contributo organico alla conoscenza delle caratteristiche di uno dei più importanti sistemi regionali nel panorama europeo. L’obiettivo del Rapporto, giunto alla diciottesima edizione, è quello di fornire indicazioni agli operatori del settore e un quadro di riferimento complessivo per gli attori pubblici.

cod. 1610.83

La contabilizzazione e valorizzazione dei servizi ecosistemici e del capitale naturale nelle aree marine protette

Metodologie e prospettive di governance. Il caso Tavolara Punta Coda Cavallo

Un’area marina protetta, oltre a conservare gli ecosistemi, può contribuire a migliorare il benessere socioeconomico costiero in un’ottica di sostenibilità? Il volume tenta di rispondere a questa domanda, proponendo un ventaglio di prospettive e metodi per fronteggiare la sempre più ardua sfida della sostenibilità ambientale, economica e sociale.

cod. 378.5

Eliana Baici, Cinzia Mainini

La risicoltura italiana oltre la pac

Nuove opportunità e possibili strategie

Alle prese con un contesto sempre più ostico per le crescenti pressioni competitive prodotte dalle dinamiche dei mercati internazionali e le debolezze strategiche e strutturali intrinseche nel sistema, la risicoltura sperimenta da alcuni anni una crescente compressione dei margini, favorita dal persistere di uno squilibrio nei rapporti con le imprese a valle della filiera. Questo volume si interroga sul futuro del settore risicolo italiano, sulle condizioni che potrebbero assicurarne la sopravvivenza e sulle strade da percorrere per recuperare redditività ed efficienza.

cod. 365.1256

Economia del vino.

Tradizione e comunicazione

Una serie di contributi incentrati sull’economia del vino, inteso quale prodotto tradizionale che, rivolgendosi al mercato globale, vi si qualifica come elemento strategico per il paese e presuppone indispensabili politiche di comunicazione.

cod. 365.592

Approfondire la conoscenza del mondo dell’agricoltura biologica attraverso lo studio di casi aziendali: questo l’obiettivo del volume, che cerca di comprendere le problematiche agronomiche, reddituali, organizzative ed energetiche, connesse alla gestione di aziende che praticano l’orticoltura biologica e che provvedono alla vendita diretta delle loro produzioni.

cod. 365.1021