Libri di Management pubblico, no profit

La ricerca ha estratto dal catalogo 81 titoli

Renato Ruffini

L'evoluzione dei sistemi di controllo nella pubblica amministrazione.

Linee operative per lo sviluppo dell'audit e della gestione delle performance nelle pubbliche amministrazioni

Il tema dei controlli è una questione centrale nel funzionamento della pubblica amministrazione. Il libro individua nello sviluppo dei sistemi di audit e dei sistemi di performance management i nuovi strumenti per controlli più efficaci e ne illustra alcuni esempi di applicazione. Un testo utile sia agli studiosi che agli operatori delle diverse tipologie di amministrazioni pubbliche.

cod. 366.43

Profit-non profit una partnership di valore.

Storia, evoluzione e prospettive in Italia

Le partnership tra aziende non profit e for profit in Italia sono una realtà in espansione, ma risultano ancora frenate da una scarsa conoscenza e fiducia reciproca. Il libro si propone di indagare i punti di forza e di debolezza della collaborazione e le modalità per renderla proficua e duratura.

cod. 366.73

Marcello D'Onofrio

Come fare il controllo di gestione negli enti pubblici

Guida pratica per amministrativi e dirigenti. Con 2 programmi e 8 schede operative di gestione scaricabili online

Un testo per tutti coloro che lavorano all’interno di un’Amministrazione Pubblica che devono o vorrebbero applicare nel proprio Ente una gestione controllata secondo le giuste regole del controllo di gestione.

cod. 1065.95

Il volume testimonia lo sforzo compiuto nella Regione Umbria per realizzare le finalità della legge 11/2006 che prevedeva politiche regionali di diffusione, impiego e conoscenza di software FLOSS (Free Libre Open Source Software) come alternativa a quello proprietario. Sono quindi descritti problemi ed esperienze di migrazione verso software FLOSS condotte negli anni 2007-2012.

cod. 571.4.7

Rafforzare la capacità di governo delle policy pubbliche locali a fronte dell’attuale crisi di rappresentanza. Questo l’obiettivo del volume, che si focalizza su quattro regioni dell’arco alpino: la provincia di Bolzano, da una parte, e i cantoni Ticino, Grigioni e Vallese dall’altra.

cod. 2000.1394

Gustavo Barresi

La rendicontazione economica e sociale nelle fondazioni.

Profili di accountability e trasparenza nell'esperienza italiana

Il testo analizza le peculiarità dei processi di rendicontazione economica e sociale delle fondazioni. Il tema è stato affrontato esaminando sia gli strumenti di rendicontazione, e i relativi contenuti, che la prassi operativa.

cod. 365.1059

Massimo Rossi

I progetti di sviluppo.

Metodologie ed esperienze di progettazione partecipativa per obiettivi

Progettare è analizzare e prevedere in un quadro di incertezza. Questa guida ritiene pertanto indispensabile prendere in considerazione due registri: la progettazione orientata al raggiungimento degli obiettivi, che utilizza l’Approccio del Quadro Logico (ottica-obiettivo), e la progettazione partecipativa, attenta alle dinamiche di apprendimento e alla flessibilità (ottica-processo). Una progettazione di qualità deve apprendere dalle esperienze concluse e in corso, capitalizzando i risultati delle valutazioni. Il volume presenta risultati e ampi stralci di valutazioni realizzate a livello internazionale e in Italia, relativi agli aspetti trattati. Massimo Rossi è consulente in tema di progettazione e valutazione per varie Agenzie delle Nazioni Unite, la Commissione Europea, organismi pubblici e privati italiani. Insegna Progettazione e valutazione al Corso di Laurea specialistica in Scienze per la pace di Pisa.

cod. 563.87

Cristina Melchiorri, Bruna Brembilla, Paolo Manzoni

Dalla Politica alla Buona Amministrazione.

Come realizzare il programma elettorale ed innovare la Pubblica Amministrazione

Il volume argomenta la necessità per la Pubblica Amministrazione di un forte vento di modernità, che significa procedure più snelle, informatizzazione più spinta, persone più motivate e meglio pagate. Ma ha anche e soprattutto chiarezza di indirizzi strategici e gestionali. Un testo rivolto sia agli amministratori locali che ai dirigenti pubblici e ai consulenti che lavorano nella PA.

cod. 100.773