Books about Psychology Testing & Measurement: Theories and Techniques

The search has found 53 titles

Giovanna Celia

Prontuario di strategie terapeutiche

Esercizi e prescrizioni per sciogliere nodi psicologici in breve tempo

Un testo rivolto a psicologi e psicoterapeuti che, a prescindere dal modello teorico di riferimento, sentono il bisogno di nuovi strumenti per facilitare i propri pazienti a sbloccare situazioni critiche lavorando anche tra una seduta e l’altra. Il libro raccoglie trentotto esercizi e prescrizioni, specificando per ognuno di essi la tipologia di pazienti per cui può essere utile, le istruzioni con cui presentare l’esercizio e gli obiettivi che persegue. Ne risulta uno strumento di supporto di facile utilizzo e consultazione.

cod. 1250.311

Gianmarco Manfrida, Valentina Albertini, Erica Eisenberg

La clinica e il web

Risorse tecnologiche e comunicazione psicoterapeutica online

L’evoluzione tecnologica delle risorse comunicative via internet ha ormai coinvolto anche gli psicoterapeuti, che si trovano non solo a confrontarsi in seduta con i pazienti per l’uso che questi ne fanno, ma anche a utilizzarli loro stessi per comunicare con i medesimi. In un mondo in cui le comunicazioni interpersonali sempre più passano attraverso il web, la sfida per gli psicoterapeuti è di utilizzare le nuove tecnologie in modo congruo con la relazione e con il processo terapeutico.

cod. 1143.30

Alberto Patella

Scollusione clinica

Training Gruppoanalitico in Educazione Continua in Medicina (ECM)

Il volume è dedicato al Training addestrativo in Educazione Continua in Medicina (ECM), che viene organizzato dal 2002 nell’Università di Bari “Aldo Moro”. Centrato sulla presenzialità temporo-spaziale del Context/Matrix Gruppoanalitico, l’addestramento ECM dei medici considera la scollusione clinica il paradigma basilare per l’impostazione del processo diagnostico e del processo terapeutico.

cod. 1250.1.4

Un testo fondamentale di un grande maestro che ha saputo innovare la psicoterapia, che è riuscito a spiegarla in maniera semplice e soprattutto che ha avuto la capacità di renderla essenziale ed efficace.

cod. 1249.1.24

Joseph Sandler, Christopher Dare, Alex Holder

Il paziente e l'analista

I fondamenti del processo psicoanalitico

Uno strumento per conoscere le basi del processo psicoanalitico. Un classico, una guida preziosa per insegnanti e allievi delle scuole di psicoanalisi e psicoterapia, per orientarsi nella pratica clinica quotidiana.

cod. 1215.1.31

Giuseppe Fabiano

Nel segno di Andrea Camilleri

Dalla narrazione psicologica alla psicopatologia

Il volume sottolinea la forza del pensiero narrativo come componente essenziale della vita e dell’evoluzione dell’uomo, valorizzandone l’importanza anche nella professione psicologica. Soffermandosi sulle opere di Andrea Camilleri, poi, porta il lettore al passaggio qualitativo dalla narrazione psicologica allo sviluppo di particolari quadri psicopatologici. Il commissario Montalbano, l’agente Catarella o altri personaggi di Camilleri disegnano percorsi di vita dove traumi, emozioni, espressioni psicopatologiche e capacità resilienziali si attualizzano, sostituendo lo “spazio” della teoria con il “respiro” della realtà.

cod. 1240.410

Alberto Patella

Terapia istantanea di consulenza.

Gruppoanalisi clinica del sistema immunitario e aggregazioni difensive multiple e sequenziali (ADMS)

L’Autore sviluppa il Commentario alla Prolusione On Suffering Change, assemblata in occasione del conferimento del I Abercrombie Prize da parte della Group-Analytic Society International, fondata a Londra dal medico Siegmund Foulkes, il cui sodalizio, scientifico e clinico, con la biologa Jane Abercrombie ha aperto la strada per la rivoluzionaria e innovativa riforma della processualità terapeutica.

cod. 1250.1.1

Il volume, qui presentato in una nuova edizione aggiornata e ampliata, affronta il tema del colloquio clinico, all’interno di un più ampio discorso sulla diagnosi e sul processo diagnostico che, nella prospettiva degli Autori, costituiscono il quadro di riferimento concettuale all’interno del quale il colloquio clinico può esprimere in modo ottimale la propria efficacia ed efficienza.

cod. 1226.12

Monica Pratelli

Lo vedo dagli occhi

I bambini e la terapia familiare

Un manuale fondamentale per tutti i corsi di terapia familiare con i bambini. Offre importanti riferimenti teorici relativamente all’infanzia e alla terapia familiare, e descrive concrete esperienze con i bambini e con i loro genitori, attraverso l’uso del gioco, del disegno e di altre attività per la costruzione del processo terapeutico.

cod. 1240.1.46

Uno strumento utile per studenti di psicologia e per psicologi clinici interessati alla valutazione psicodiagnostica in ambito giuridico/peritale, nonché per studenti di Giurisprudenza e Avvocati, che vogliano acquisire nozioni di base e norme procedurali ai fini della comprensione, e della realizzazione, del complesso iter della valutazione psicologica in ambito penale.

cod. 1229.1.2