Libri di Bambini, genitori

La ricerca ha estratto dal catalogo 131 titoli

La separazione è un evento non prevedibile, che genera, il più delle volte, sofferenza e disagio. Molte sono le dinamiche da affrontare e altrettanti i cambiamenti. In questo lavoro, gli Autori stilano una guida pratica rivolta soprattutto ai genitori separati o che intendono separarsi.

cod. 239.343

Marta Malacrida

Educare alle emozioni.

Strumenti operativi per aiutare i bambini a conoscere e regolare il proprio mondo emotivo

Imparare ad avere a che fare con le emozioni rappresenta un viaggio di scoperta essenziale per la crescita. Questo testo è destinato agli insegnanti di asilo nido, scuola dell’infanzia e primaria, ma anche agli insegnanti di musica e agli stessi genitori che desiderano avventurarsi, insieme ai bambini, nel territorio delle emozioni, accompagnati da strumenti teorici e operativi che possano diventare una mappa attraverso cui orientarsi.

cod. 435.35

Marco Maggi, Alessandro Ricci

EduCare alla genitorialità.

Manuale operativo ad uso formativo e autoformativo per potenziare e sostenere le competenze genitoriali

La genitorialità oggi è una realtà più complessa da affrontare e gestire che in passato. Partendo da questa constatazione, gli autori del libro offrono la possibilità di approfondire e capire cosa significhi crescere come genitori. Il manuale è pensato con una duplice ottica esecutiva: durante percorsi di gruppo alla genitorialità (promossi da formatori, psicologi, educatori e operatori della pastorale familiare), ma anche per un lavoro individuale auto-formativo, di cui può avvalersi il singolo genitore che desidera conoscersi e migliorare.

cod. 435.36

Katia Aringolo, Marina Albrizio

Le fiabe per... giocare con le emozioni.

E imparare a gestirle. Un aiuto per grandi e piccini

I bambini sono ricchi di emozioni. A volte riescono ad accoglierle, gestirle, riconoscerle e comprenderle. Altre volte fanno fatica. In ogni caso, è nostro dovere aiutarli e promuovere la loro competenza emotiva. Questo libro ci insegna a giocare con i bambini e con i loro diversi vissuti emotivi attraverso le fiabe. Ci sono le fiabe per la gioia, la paura, la collera e la tristezza…

cod. 239.301

Isabella Gasperini

Vivere lo sport per crescere sereni.

Tutto quello c'è da sapere per sostenere piccoli sportivi

Per sostenere adeguatamente i bambini nelle loro attività sportive è necessario conoscere i loro bisogni e come questi man mano evolvono con la crescita. Ma soprattutto è indispensabile sapere come affrontare i loro momenti di vulnerabilità: la paura del distacco, l’ansia della gara, l’iperattività, la timidezza, la frustrazione della sconfitta, la tolleranza dello stress… Un testo fondamentale per genitori, istruttori e insegnanti e per tutti coloro che vogliono aiutare bambini e preadolescenti a crescere forti e sani.

cod. 239.338

Haim Omer, Daniele Piacentini

Genitori coraggiosi.

Proteggere i propri figli da tentazioni e influenze negative

Questo libro offre una risposta alla grande sfida che tutti i genitori devono affrontare al giorno d’oggi. Ti insegnerà a riguadagnare un ruolo di leadership nell’educazione dei tuoi figli. Imparerai un modo efficace per resistere a comportamenti dannosi e impulsivi; a trovare la forza e il coraggio per agire quando necessario; a prevenire conflitti ed escalation e ad essere coinvolto in modo corretto e partecipe nella vita di tuo figlio.

cod. 1414.14

Maria Luisa Genta

Bambini digitali?

Cosa significa davvero mettere in mano ai nostri piccoli cellulari e device. Rischi e opportunità da 0 a 6 anni

Siamo sicuri di volere un bambino digitale sempre con il cellulare in mano? Un bambino che viva il rapporto con il mezzo tecnologico come se fosse un partner sociale? L’Autrice, rivolgendosi a genitori, educatori e insegnanti, mette in luce alcuni concetti base che riguardano lo sviluppo dei bambini da 0 a 6 anni (come l’attaccamento, la sensibilità materna, la cultura dei pari, lo scaffolding, l’empatia) e li inserisce nel quadro dell’uso eccessivo delle tecnologie per approfondire i percorsi di rischio nello sviluppo delle relazioni quotidiane.

cod. 239.342

Giuliana Ukmar

Se mi vuoi bene, dimmi di no.

Regole e potere positivo per aiutare i figli a crescere

La guida per genitori che ha fatto epoca! Un aiuto per genitori che mille motivi hanno portato a perdere per strada il loro ruolo, per quelli che ancora non l’hanno assunto, ma anche per nonni che vogliono dare una mano, per insegnanti furbi, per baby-sitter che hanno paura di soccombere… “Un libro per imparare a non aver paura: i genitori dei figli e i figli della vita” (Lella Costa).

cod. 239.62

Litigi tra amici o fratelli, conflitti tra figli e genitori, tensioni e scontri con l’insegnante… Una vita d’inferno! Il testo si propone di insegnare con le fiabe come sia possibile far valere le proprie ragioni senza ricorrere alla violenza. Per genitori e insegnanti, e per ogni persona che intende capire meglio e di più.

cod. 239.214