Books about Forensic and Legal Psychology, Psychology of Criminal and Antisocial Behavior

The search has found 131 titles

Authors:

Maria Rita Consegnati, Concetta Macrì, Barbara Zoli

Title: La tutela del minore nella separazione conflittuale

La CTU dall'aspetto valutativo-diagnostico a quello trasformativo. Manuale pratico per consulenti tecnici

Sumamry:

Un manuale che propone le procedure corrette del consulente tecnico di ufficio per le famiglie separate alla luce delle trasformazioni teoriche, culturali, sociali e legislative degli ultimi anni. Il testo racconta in maniera semplice, pratica e concreta, con l’aiuto di esempi, storie, schemi e strumenti, percorsi possibili per le famiglie separate che affrontano difficoltà nel percorso di separazione.

Book code:

cod. 1305.251

Authors:

Irene Petruccelli, Loredana Pedata, Giulio D'Urso

Title: L'autore di reati sessuali

Percorsi di valutazione e trattamento

Sumamry:

Partendo dal concetto di perversione in quanto fenomeno clinico ma anche sociale, nel volume si cercano di tracciare delle linee guida per fare chiarezza in merito alle diverse tipologie di reati e di sex offenders. Il testo propone poi un excursus sui protocolli di trattamento più aggiornati e diffusi a livello nazionale e non, nonché un’ampia trattazione dei fattori di recidiva, delle modalità di valutazione e degli strumenti specifici di misurazione della stessa.

Book code:

cod. 1305.257

Authors:

Rachel D. Mackenzie, Troy E. McEwan, Michele T. Pathé, David V. James, James R.P. Ogloff, Paul E. Mullen

Title: Stalking Risk Profile

Linee guida per la valutazione e la gestione degli stalker

Sumamry:

Un manuale pratico e operativo – rivolto a medici, psicologi, magistrati, avvocati, assistenti sociali e operatori delle Forze dell’ordine – creato specificatamente per essere utilizzato nei casi di stalking e volto a valutare in modo chiaro e dettagliato ogni singola situazione. Uno strumento completo per la valutazione e la gestione del rischio.

Book code:

cod. 1239.2

Authors:

Commissione Psicoanalisi e Giustizia (Società Psicoanalitica Italiana)

Title: Psicoanalisi e giustizia

Le diverse declinazioni di un rapporto complesso

Sumamry:

Il libro si rivolge agli addetti ai lavori che si occupano di psicologia e psichiatria forense, ma anche ai neofiti, che necessitano sia di informazioni che di decifrare, attraverso la prospettiva psicoanalitica, il proprio coinvolgimento emotivo; e infine anche agli utenti che, trovandosi all’improvviso in Tribunale, come le coppie che si separano, faticano a orientarsi e a comprendere cosa stia loro accadendo.

Book code:

cod. 1215.3.19

Authors:

Alessandra Zanon, Mirco Zurlo

Title: Emozioni distruttive

Genitori che uccidono

Sumamry:

Il testo affronta il tema drammatico del figlicidio e lo analizza partendo dai vissuti emotivi. Come possono le emozioni distruttive prendere il sopravvento sul legame più stretto che unisce gli esseri umani? Come può una madre o un padre giungere a uccidere un figlio? Partendo dalle radici storico-ambientali, passando per i territori ambigui e tortuosi della personalità criminale, il libro analizza le complesse dinamiche connesse al figlicidio e dedica una particolare attenzione alle dinamiche psico-comportamentali post-delitto, per concludere con alcuni significativi casi di cronaca nazionale e internazionale.

Book code:

cod. 1240.446

Authors:

Paolo De Pasquali

Title: L'orrore in casa

Psico-criminologia del parenticidio

Sumamry:

La propria abitazione è il luogo in cui è più probabile essere uccisi, per mano di colui che ci è più vicino. Penetrando nella crisi della famiglia, viaggiando nelle passioni estreme e nella follia, questo libro fotografa il fenomeno del “parenticidio” in un’ottica psico-criminologica, sulla base dei dati statistici forniti dall’Eures-Ansa. Si analizzano le diverse tipologie di omicidi in famiglia, e si indagano le cause e i moventi, le caratteristiche psico-sociali degli autori e delle vittime, allo scopo di svelare le ragioni complesse di un fenomeno con cui ormai, attraverso i media, veniamo quotidianamente a confrontarci, con crescente sgomento. Paolo De Pasquali, psichiatra e criminologo, collabora con la cattedra di Psicopatologia forense di Roma “La Sapienza”. Ha partecipato alle perizie psichiatriche di diversi serial killer.

Book code:

cod. 287.14

Authors:

Maria Claudia Biscione, Marco Pingitore

Title: Separazione, divorzio e affidamento

Linee guida per la tutela e il supporto dei figli nella famiglia divisa

Sumamry:

Rivolto ai vari professionisti e operatori coinvolti nelle cause di separazione e affidamento dei minori, questo manuale ha l’obiettivo di esplorare nel dettaglio uno tra i temi più importanti e complessi della psicologia giuridica. Una guida completa per il professionista che si sperimenta per la prima volta su questo argomento e per chi desidera aggiornarsi e confrontarsi con le prassi più diffuse in tema di consulenza tecnica.

Book code:

cod. 1305.181

Authors:

Nicola Ghezzani

Title: L'amore impossibile

Affrontare la dipendenza affettiva maschile e femminile

Sumamry:

La dipendenza affettiva, quella strana miscela di amore, sofferenza e conflitto che caratterizza la vita sentimentale di molti individui e molte coppie, continua ad essere il disturbo dell’affettività più diffuso dell’epoca contemporanea. Questo libro spiega la natura del disturbo, in tutte le sue declinazioni, e rende giustizia al dolore di donne e uomini, accomunati da una forma speculare o complementare di patologia.

Book code:

cod. 239.281

Authors:

Leonardo Roberti

Title: Il test del disegno della casa

Guida pratica all'interpretazione

Sumamry:

Rivolto a psicologi, psicoterapeuti, psichiatri e a tutti coloro che a diverso titolo lavorano nel settore della psicodiagnosi, questo manuale pratico-operativo costituisce il primo tentativo di restituire validità a un test che sin dalla sua creazione ha risentito troppo della mancanza di una solida base scientifica. La presenza di numerosi disegni, l’esplicazione dei casi clinici e gli esempi di refertazione psicodiagnostica completano il manuale rendendolo un’opera di facile consultazione e di immediata applicazione pratica.

Book code:

cod. 1305.216

Authors:

Elvira Reale

Title: La violenza invisibile sulle donne

Il referto psicologico: linee guida e strumenti clinici

Sumamry:

Il volume fornisce una guida per affrontare il tema della violenza psicologica, nel panorama complessivo della violenza contro le donne, dando risposta a quello che le donne vanno affermando da anni: la violenza psicologica è anche più lesiva e dannosa della violenza fisica. Agli operatori e operatrici il volume offre strumenti per: sostenere in Pronto Soccorso le vittime di violenza psicologica; intervenire e ridurre gli aspetti emergenziali del disagio; registrare nel referto, conservandolo, il processo di formazione della lesione psichica correlata alla violenza percepita e subita dalla donna.

Book code:

cod. 1305.282