Libri di Diritto del lavoro, relazioni industriali

La ricerca ha estratto dal catalogo 276 titoli

Analizzando i dati Ebav (Ente Bilaterale Artigianato Veneto) relativi a soggetti, aziende e lavoratori aderenti, e alle erogazioni effettuate per sostenere la formazione, l’attività d’impresa e il reddito delle famiglie in caso di licenziamento o sospensione temporanea dal lavoro, il volume tenta di fare il punto sullo strumento della bilateralità in Veneto nel settore artigiano.

cod. 2000.1408

Un quadro degli enti bilaterali dell’artigianato in una fase particolarmente delicata in cui sono in atto decisivi processi di riforma a livello nazionale. L’obiettivo del volume è di illustrare la storia e le potenzialità degli otto enti regionali (Trentino, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Marche, Emilia-Romagna, Toscana e Lombardia) che, insieme a quello del Veneto, costituiscono le realtà di gran lunga più rilevanti nel panorama nazionale.

cod. 300.70

Il lavoro si propone di indagare sulla responsabilità amministrativa, indicando le prospettive alle quali può andare incontro l’istituto della responsabilità che, per caratteristiche strutturali, è connotato da un elevato valore di dinamicità. Lo scarno, sintetico e a volte poco coordinato quadro normativo, infatti, amplifica al massimo l’attività interpretativa della magistratura che, di fatto, è padrona assoluta della materia.

cod. 1801.25

Il volume analizza gli effetti che il processo di integrazione economica europea sta determinando nell’ordinamento italiano, in particolare sul sistema di regolazione degli appalti privati e pubblici, mostrando come i principi posti dall’UE a tutela delle libertà di mercato entrino in relazione potenzialmente conflittuale con i consolidati istituti giuridici di tutela dei lavoratori di fonte sia normativa che convenzionale.

cod. 300.66

Maria Luisa Vallauri

Il lavoro nella crisi dell'impresa.

Garanzia dei diritti e salvaguardia dell'occupazione nel fallimento e nel concordato preventivo

Muovendo dall’assunto che anche la salvaguardia dell’occupazione, al pari della tutela dei diritti fondamentali dei lavoratori, rappresenta un limite di rilevanza costituzionale a ogni manifestazione dell’esercizio della libertà di iniziativa economica privata, il volume intende valorizzare l’anello di congiunzione tra diritto del lavoro e diritto fallimentare, rappresentato dalla salvaguardia dei complessi produttivi, per far spazio a una lettura delle procedure concorsuali più attenta alle istanze di coesione sociale.

cod. 300.67

Giordano Fatali, Giampiero Falasca

Work in Progress.

Scenari e prospettive del lavoro e del welfare

È un lavoro diverso quello che segna i nostri tempi. E sotto ad esso si agita un mondo costituito di molteplici dinamiche, realtà, situazioni. Per cercare di afferrarlo il volume propone una serie strutturata di profili ed interviste informate, contributi illustri ed indagini che presto aprono all’intensa carrellata di best practice aziendali di spessore.

cod. 632.22

Luisa Corazza

Il nuovo conflitto collettivo.

Clausole di tregua, conciliazione e arbitrato nel declino dello sciopero

L’analisi muove dai patti di tregua sindacale, che costituiscono lo strumento di regolazione negoziale del conflitto più sperimentato nell’ordinamento italiano, fino alle tecniche conciliative e arbitrali, che hanno finora conosciuto in Italia uno sviluppo molto limitato.

cod. 300.65

Risistemare il diritto del lavoro.

Liber amicorum Marcello Pedrazzoli

Un omaggio di amici e colleghi a Marcello Pedrazzoli, docente e studioso di diritto del lavoro, che ha insegnato nelle Università di Pisa, Trento e Bologna.

cod. 2000.1368