Books about Landscape Architecture

The search has found 79 titles

Sumamry:

Nel volume sono approfondite alcune esperienze di area vasta e locale che hanno sperimentato interessanti strumenti e metodologie di approccio al paesaggio, nel tentativo di superare la rigidità e la scarsa operatività dei Piani Paesistici ex lege Galasso, con un’attenzione particolare alle ricadute alla scala locale della pianificazione.

Book code:

cod. 1151.1.15

Authors:

Elena Gissi

Title: Conoscere e comunicare il paesaggio.

Linguaggi, metodi e strumenti per l'integrazione tra l'ecologia del paesaggio e la pianificazione territoriale

Sumamry:

Il volume, pensato per tutti coloro che operano quotidianamente tra settori, attori e discipline del territorio, esplora gli aspetti legati a linguaggi e metodi per la costruzione di quadri valutativi affinché i processi di “conoscenza” e di “comunicazione” del paesaggio siano strutturati in maniera solida e scientificamente consistenti.

Book code:

cod. 1810.2.23

Sumamry:

Questo volume rovescia in maniera quasi imbarazzante, per un architetto, il modo di vedere l’architettura. La sfida è portare la foresta nella città, facendola crescere in ogni spazio possibile, anche aiutandoci con le nuove tecnologie.

Book code:

cod. 1162.1.3

Authors:

Susanna Caccia

Title: Tutela e restauro delle stazioni di servizio.

Preservation and restoration of service stations

Sumamry:

Riconoscere il significato che sta dietro le permanenze di qualità del paesaggio stradale porta a considerare la necessità di un progetto di conservazione e valorizzazione per il patrimonio delle architetture stradali. Il testo prende in esame la stazione di servizio, un edificio che ha attraversato tutti i linguaggi artistici, recependo molteplici cambiamenti.

Book code:

cod. 1098.2.14

Authors:

Achille Maria Ippolito

Title: L'archinatura

Le diverse modalità di dialogo dell'architettura con la natura

Sumamry:

Il volume mira a fornire un contributo concreto al dibattito e alla formazione sul tema del rapporto tra architettura e natura, e può divenire un importante strumento per esperti, studiosi, professionisti e amanti della natura e dell’architettura.

Book code:

cod. 80.47

Authors:

Giovanni Valdré

Title: Le vene di Pratolino.

Alla ricerca degli antichi condotti di Montesenario che animarono le meraviglie del Parco Mediceo di Pratolino

Sumamry:

Il volume è il frutto di una paziente indagine tra boscaglia, radure, terreni privati, raccogliendo i racconti di vecchi, sulle tracce di quella filigrana di condotti, cunicoli, tonfani, chiuse, che per chilometri attraversa le verdi giogaie di Montesenario, Bivigliano, Acquirico, Lupaia, rappresentando forse il progetto idraulico più geniale del Buontalenti.

Book code:

cod. 6.16

Authors:

Title: Paesaggio e benessere
Sumamry:

Il volume propone una riflessione critica sull’idea di benessere, prendendo spunto dall’analisi del paesaggio percepito dalle popolazioni, delle sue relazioni con le condizioni di vita e la salute degli abitanti, del progetto di paesaggio come mezzo per la messa in sicurezza del territorio, della gestione dei processi di produzione di paesaggio come strumento per creare valore aggiunto all’economia dei luoghi.

Book code:

cod. 1151.1.11

Authors:

Joan Nogué

Title: Altri paesaggi
Sumamry:

Un punto di vista attento e originale sui paesaggi del nostro tempo, da quelli che abitiamo quotidianamente a quelli meno conosciuti. Un appassionante viaggio attraverso scenari diversi e contrastanti, fra altri paesaggi che splendide fotografie ci aiutano a riconoscere e ad apprezzare: luoghi ordinari e terre remote; spazi naturali e scenografie urbane; immaginari prossimi e orizzonti inesplorati.

Book code:

cod. 1151.1.8

Authors:

Pompeo Fabbri

Title: Paesaggio e reti.

Ecologia della funzione e della percezione

Sumamry:

Il volume tenta di superare l’antinomia tra le due idee di paesaggio oggi più diffuse, quella geo-ecologica e quella estetico percettiva, considerando il paesaggio come una forma di organizzazione in cui esista un’implicita relazione tra i suoi vari elementi (nel primo caso di tipo ecologico, nel secondo di tipo percettivo), permettendo così, in ambedue i casi, di descrivere e valutare l’organizzazione paesaggistica attraverso le regole della topologia delle reti.

Book code:

cod. 1151.1.9