Books about Publications in Open Access

The search has found 118 titles

Il fenomeno degli Older Workers

Risultati di una ricerca-azione e proposte di co-progettazione

Il libro nasce dall’esigenza di alcuni attori istituzionali del Trentino, rappresentanti datoriali, forze sindacali ed operatori del mondo del lavoro, che hanno cercato di mettere a fuoco il fenomeno degli older workers. Il fenomeno dell’invecchiamento dei lavoratori e delle lavoratrici è reso particolarmente problematico dalle condizioni di mercato successive alla crisi del 2008. Il libro cerca di ribadire l’urgenza di inserire nell’agenda politica la questione dei lavoratori e delle lavoratrici che invecchiano senza più il consenso inclusivo delle imprese negli anni precrisi.

cod. 11137.3

Reti di impresa

Criticità e prospettive per la competitività dei sistemi produttivi campani

Il lavoro è frutto di una ricerca condotta con lo scopo di elaborare politiche ed interventi efficaci per il miglioramento della competitività del sistema produttivo campano. I risultati della ricerca hanno permesso da un lato di delineare e proporre un modello di sintesi delle reti di impresa teso a qualificare i driver e le strategie più adeguate per l’incremento della competitività; dall’altro di evidenziare criticità e indicazioni teorico-manageriali oltre che di policy per lo sviluppo degli aggregati reticolari campani.

cod. 10390.1.1

The identity of a territory is generally perceived on the basis of place awareness in terms of experiential and relational trends created within urban areas connoted by centuries of activities and relationships. Urban areas, constituting a resource for the economy of towns and cities have to act in synergy with public and private sectors, envisaging forms of funding to incentivize new businesses and the requalification of existing businesses, in order to create alternative niche markets to those of large scale structures.

cod. 11820.19

Within the framework of co-operation established between AFSOUTH and DiSAT (OPSAT) and in consideration of the significant commitment of the NATO in the Balkans, the Kosovo FORCE (Headquarters KFOR), in June 2003 invited the University of Salerno Advanced Research Team (USART) to visit Kosovo for the purpose of carrying out interdisciplinary studies and researches concerning the complex problematical social, economic and security issues of the Region. The experience gained and the planning skills acquired have consented the drawing up of an analysis, preliminary to the elaboration of a feasibility study, aimed at consolidating the process of peace and of development.

cod. 11820.20

Massimo Florio

Apologia di un economista

Una diversa idea di ricerca e valutazione

Lo studio dell’economia dovrebbe contribuire, per tentativi ed errori, al bene comune. Proverò a difendere il lavoro di economista su questo metro, rivolgendomi idealmente a chi sia all’inizio del suo percorso di ricerca, o a qualcuno che voglia avere un resoconto sincero di che cosa davvero fanno gli economisti.

cod. 11820.21

Le scienze merceologiche nell’era 4.0

XXIX Congresso Nazionale di Scienze Merceologiche 2020. Atti del Convegno Salerno 13-14 Febbraio 2020

Nell’attuale scenario economico e sociale si è affermata l’esigenza di orientare i sistemi di produzione e gli stili di consumo verso nuovi modelli virtuosi di gestione in cui l’innovazione, la qualità e la sostenibilità rappresentano elementi fondanti per la creazione di strategie sapienti e lungimiranti capaci di creare un valore “sostenibile” per tutti gli attori della “rete della vita”. Tale sfida rappresenta un tema ampiamente dibattuto nell’ambito delle Scienze Merceologiche e, in particolare, durante il XXIX Congresso Nazionale di Scienze Merceologiche, di cui questo volume raccoglie i contributi.

cod. 11820.22

I Project Work Ipe Business School 2019

Strumenti, ricerche applicative e casi aziendali

L’IPE pubblica il sesto volume della collana dedicata ai Project Work realizzati degli allievi dei Master della Business School su temi di ambito economico-finanziario e manageriale. Il libro raccoglie i contributi di sintesi dei lavori applicativi e di ricerca elaborati dagli allievi al termine del percorso formativo. Il principale obiettivo è quello di favorire una stretta collaborazione tra gli allievi e i partner – aziende, società di consulenza e di revisione, banche, studi professionali ed organizzazioni non profit – che permetta agli studenti di svolgere una prima significativa esperienza professionale.

cod. 10365.38

Il volume offre una visione d’insieme delle smart technologies, della digitalizzazione e del capitale intellettuale nelle aziende, al fine di delinearne i profili emergenti in chiave economico-aziendale. Tali tematiche rivestono particolare importanza nell’attuale scenario, in cui le aziende sono chiamate ad accogliere la quarta rivoluzione industriale e a fronteggiare un’emergenza mondiale di natura sociosanitaria ed economica.

cod. 10388.9

Corporate Social Responsibility

Theoretical analysis and practical implications

In the current economic context, Corporate Social Responsibility is an increasingly relevant topic that has swept away the traditional views about firms’ competitiveness, survival and profitability. The rise of sustainability driven pressures and opportunities makes particularly interesting the interplay among management, sustainability and social impacts for scholars, public authorities, policy makers and practitioners. This book aims to investigate the opportunities, the criticalities and the future perspectives in the CSR studies for increasing firm performance and growth.

cod. 10365.35

Oltre le crisi

Rinnovamento, ricostruzione e sviluppo dei territori

Le tensioni socio-economiche provocate da crisi di diversa natura (da quella economico-finanziaria del 2008 ad una serie di eventi quali la gestione dei flussi migratori o il verificarsi di disastri naturali) hanno richiesto ai sistemi territoriali risposte oltre la semplice resilienza. Quali strategie possono mettere in atto i territori per superare una crisi? Questo il tema della XL Conferenza Italiana di Scienze Regionali, che si è svolta dal 16 al 18 settembre 2019 a L’Aquila, nel decennale del sisma che colpì duramente la città. L’obiettivo del volume è capire in che modo i cambiamenti e le trasformazioni in atto nel mercato delle tecnologie possano avere effetti sulla crescita in contesti regionali molto diversi tra loro.

cod. 11390.3