Libri di Storie e casi d'impresa

La ricerca ha estratto dal catalogo 98 titoli

I contributi dei relatori intervenuti al MUMM Conference Day 2013, dal titolo Marca, Sostenibilità e Valore (in collaborazione con Centromarca). Al convegno annuale del Master hanno partecipato studiosi e manager di elevato profilo in rappresentanza sia del mondo accademico sia di imprese e istituzioni di rilievo internazionale, come: Centromarca, Unilever, Nestlé Waters Italia, Generale Conserve, Adiconsum.

cod. 115.10

Markus Weishaupt

Il fascino delle imprese familiari

15 principi di gestione per imprese familiari

Le imprese familiari e le famiglie imprenditoriali hanno bisogno di una casa per resistere alle tempeste e alle intemperie e poter crescere. Una casa da lasciare alle future generazioni. Il volume va al cuore delle questioni fondamentali per gli imprenditori fondatori, per gli imprenditori successori, per i dirigenti e per chi contribuisce alla gestione professionale e consapevole di imprese familiari.

cod. 1490.49

Le piccole imprese che fanno grande il Trentino.

Terza analisi sulle aziende artigiane trentine eccellenti

Quali sono le aziende artigiane eccellenti del territorio trentino? e come qualificarne l’attività? Il libro mira a comprendere i percorsi di sviluppo intrapresi dalle imprese artigiane cercando di individuare la formula del loro successo, con il fine di mettere a fattor comune le esperienze di pochi e farle diventare un modello di riferimento per molti.

cod. 1490.33

Vista sul futuro

Storie di eccellenza alimentare raccontate da cinque capitani d'industria

Alberto Bauli (Bauli S.p.A.), Niccolò Branca (Gruppo Branca International S.p.A.), Antonio Bulgheroni (Lindt Italia), Francesco Mutti (Mutti S.p.A.) e Marco Rosi (Gruppo Parmacotto S.p.A.): cinque “capitani d’industria” che hanno saputo inventare prodotti entrati nella vita di milioni di persone raccontano qui per la prima volta la loro storia.

cod. 1490.36

Corrado Fois, Antonio Martina

La svolta.

Persone, idee, esperienze per guardare oltre la crisi

I più recenti strumenti di motivazione delle risorse umane al di là della retribuzione sviluppati in alcune delle principali aziende europee.

cod. 1490.37

Andrea Cinosi, Giorgio Rizzo

I segreti delle aziende Low Cost.

Riflessioni per il mondo delle imprese

Una bussola per imprenditori, manager e consulenti aziendali che vogliano cogliere le opportunità di un settore in continua crescita! Vi si trovano spunti di riflessione per avviare nuove opportunità di business o per rivedere criticamente strategie e modalità gestionali adottate finora.

cod. 1490.39

Alcune case history inedite di grande utilità e interesse per tutti coloro i quali, studenti e professionisti, desiderino accrescere le proprie conoscenze di marketing attraverso la lettura e l’analisi di concrete esperienze d’impresa. In questo nono volume della collana “Best in Class” sono presentate le storie di: Tim, American Express, Findus, Sony Computer Entertainment.

cod. 115.9

Franco Marzo

I - Factor Il gene dell'imprenditore.

Realizzare un'impresa: lezioni per manager

Imprenditori si nasce o si diventa? Cosa può imparare un manager da un imprenditore? Cosa significa intraprendere? Cosa fa dell’Imprenditore un protagonista dello sviluppo economico e dell’innovazione? L’autore tenta di scoprirlo attraverso tredici interviste a esponenti noti e meno noti dell’imprenditoria italiana.

cod. 1490.40

Imprese mutanti.

Identikit delle PMI che crescono a ritmo di cambiamento

Quali sono le caratteristiche delle imprese che si sono “rimboccate le maniche” per battere la crisi, i competitors e la recessione mondiale? Quali sono quelle imprese che, affrontando il cambiamento, si sono evolute e perché ci sono riuscite? Partendo da un’indagine sui comportamenti “virtuosi” di alcune aziende del vicentino che, nonostante la crisi, hanno ottenuto una crescita significativa negli ultimi tre anni, il volume cerca di rispondere a questi interrogativi.

cod. 1490.42

Ilario Antonio Toscano

Per fare impresa.

Il caso Toscano: una storia italiana

Un libro ricco di consigli dove, per ogni argomento trattato, una parte cura l’aspetto più didattico del tema di “fare impresa” con successo e una parte racconta il percorso del Gruppo Toscano (uno dei più noti gruppi immobiliari italiani).

cod. 1490.41