Libri di Scenari, strategie aziendali

La ricerca ha estratto dal catalogo 181 titoli

Intelligenza artificiale.

Dalla sperimentazione al vantaggio competitivo

Perché Google nel 2014 ha acquisito DeepMind, pagando 500 milioni di dollari una società che aveva generato fatturati trascurabili? E perché General Motors nel 2016 ha acquisito Cruise Automation, una start-up attiva nel campo dell’Intelligenza Artificiale per la guida autonoma, per oltre 1 miliardo di dollari, quando questa non aveva ancora prodotto alcun fatturato apprezzabile? Ecco un libro per capire di quali strumenti disporre e come rendere operativa un’intuizione nel campo dell’IA, trasformandola in reale vantaggio competitivo.

cod. 400.2

Francesco Calì

Il piano strategico degli acquisti.

Strategie e tattiche per la riduzione dei costi totali d'acquisto

Un prezioso manuale di riferimento per Direttori Acquisti, Direttori Generali e Amministratori Delegati che vogliano riorganizzare strategicamente la funzione Acquisti per renderla un centro di profitto generatore di vantaggio competitivo per l’azienda.

cod. 100.539

In nuova veste un autentico classico del management moderno. Una sintesi insuperabile delle mentalità da cambiare e dei nuovi approcci da adottare! Le sfide di management del XXI secolo è il volume di management di un autore di cui è stato scritto che è l’unico che ogni persona colta dovrebbe leggere (The Economist).

cod. 100.728

Gianfranco Dioguardi

Nuove alleanze per il terzo millennio.

Città metropolitane e periferie recuperate

Ripercorrendo i sentieri della scienza e della cultura, questo saggio va alla ricerca di un metodo che possa con maggiore efficacia utilizzare in ambito imprenditoriale l’immaginazione creatrice dei giovani. Coniugando tradizione consolidata e innovazione proiettata nel futuro il libro discute di una “Cultura Nuova” imprenditoriale affinché l’impresa possa avere una più significativa presenza sul territorio svolgendo la funzione antica e nuova di «impresa enciclopedia».

cod. 1332.16

Tiziano Vescovi

Chiavi che aprono gabbie

Lezioni inattese di management

Una raccolta di riflessioni su storie di persone, mercati e imprese che partono da punti imprevedibili e arrivano a temi di gestione, percorrendo strade inattese. Un testo rivolto agli studenti di management, ma anche ai lettori curiosi, con il desiderio di togliere dalla loro mente ragnatele di preconcetti, per comprendere come il management sia parte di un disegno più ricco e forse sorprendente.

cod. 2001.132

Il volume offre un quadro critico (ma non ideologico) delle varie anime che si affrontano attorno al tema della “responsabilità sociale delle imprese”. Particolare attenzione viene rivolta al “popolo della Rete” e ai social network che stanno modificando i rapporti fra consumatori e aziende, nonché al ruolo crescente della Pubblica Amministrazione nella CSR.

cod. 100.866

Rosanna Gallo

Il successo organizzativo: da sogno a realtà!

Valori, competenze, passione e ascolto: come attivarli per coltivare organizzazioni da sogno

Dodici esperienze di conduzione manageriale diverse fra loro, ma tutte accomunate da un denominatore comune centrato sullo sviluppo delle persone, sull’ascolto, sull’immaginazione, sulla sperimentazione di forme ottimali di gestione del capitale umano.

cod. 2000.1466

Renato Fiocca

Impresa e Valore

Rotte infinite verso un fine comune

Impresa e valore dovrebbero essere due parole inscindibilmente coniugate. Purtroppo così non è e troppo spesso, soprattutto negli anni più recenti, abbiamo dovuto assistere a comportamenti scellerati di imprenditori e manager che hanno distrutto imprese e posti di lavoro, inseguendo un egoistico guadagno di breve periodo. Questo libro vuole essere il punto di inizio di un percorso necessario alle imprese, agli imprenditori e ai manager: per quegli onesti e coraggiosi come, per fortuna, tanti ce ne sono nel nostro Paese.

cod. 1420.1.186

La persona non è un'isola

Scritti italiani in onore di Ivan Snehota

Questo libro riprende buona parte dei concetti sviluppati da I. Snehota e da H. Håkansson nel saggio “No business is an island” (1989), che rappresentano uno dei più fecondi temi di ricerca nel marketing e nel management. Il testo raccoglie una serie di contributi di autori italiani che da tempo condividono le idee sviluppate in tema business relationship e network, e vuole essere un tributo di riconoscenza al collega e amico Ivan Snehota, accademico sempre disponibile al confronto dialettico e alla condivisione delle idee.

cod. 2000.1472

Questo manuale vuole essere uno strumento operativo utile ad approfondire i principali temi dell’internazionalizzazione di impresa, affiancando alla teoria esperienze pratiche di successo sui mercati internazionali, raccontate da aziende e professionisti di settore. Un manuale completo per lo studente, ma anche uno strumento per orientare le imprese e i manager che vogliono guardare oltre il mercato domestico e muovere i primi passi all'estero.

cod. 366.124