Libri di Finanza. Amministrazione. Controllo

La ricerca ha estratto dal catalogo 232 titoli

Luigi Lombardi

Il Credit Manager

Il calcolo del fido commerciale, i pagamenti nazionali e internazionali, la tutela del rischio, il sollecito e il recupero del credito scaduto, il contenzioso

Un manuale pratico per la gestione del rischio e il recupero dei crediti. Propone l’argomento della determinazione del fido e della gestione del credito commerciale fornendo spunti pratici di Credit Risk Management nella sua globalità.

cod. 100.393.1

Un volume che offre ai promotori finanziari una visione organica di strumenti e metodi per la gestione del risparmio, descrivendo compiti e responsabilità del consulente finanziario e affrontando gli aspetti connessi alla gestione del portafoglio e alle scelte di investimento dei risparmiatori.

cod. 1060.303

Marco Muscettola

Come finanziare l'impresa.

Il calcolo del fabbisogno finanziario

Con questo libro il lettore avrà tutti gli elementi per comprendere le cause e le conseguenze di un affidamento bancario, le finalità, le dinamiche e, soprattutto, la coscienza del fabbisogno finanziario e le modalità di copertura. L’amministratore dell’azienda, in questo modo, prima di relazionarsi con un istituto di credito, sarà consapevole di come e perché sarà valutata la sua azienda. Il libro è uno strumento utile anche per i consulenti delle imprese e per chi, comunque, dovrà giudicare l’adeguatezza dell’impresa richiedente credito.

cod. 100.902

Marco Muscettola

Analisi di bilancio ai fini dell'accesso al credito

Guida per imprese e bancari per la determinazione del rating

Per tutti gli imprenditori la valutazione (e il miglioramento dello “standing”) della propria azienda è condizione oggi indispensabile per accedere al credito. Questo manuale offre una trattazione chiara, pratica e operativa, sull’analisi di bilancio e sulla stima del giudizio di rating. Inoltre presenta in allegato un utilissimo software che consente di sintetizzare il giudizio di rating e di dare una valutazione su ogni indice di bilancio.

cod. 100.743

Con un taglio pratico, una guida preziosissima per tutti i piccoli e medi imprenditori per imparare a guadagnare di più senza perdere il consenso dei clienti e della forza vendite. Idee e metodi da applicare, anche da subito, nella realtà della propria azienda.

cod. 210.1

Anna Lambiase

La quotazione delle PMI su AIM Italia e gli investitori istituzionali nel capitale

Alla luce delle novità fiscali dei PIR e degli incentivi alla quotazione delle imprese

Obiettivo di questo volume è fornire un quadro aggiornato di AIM Italia, il mercato azionario di Borsa Italiana dedicato alla crescita delle PMI, alla luce dell’afflusso di risorse derivante dai Piani Individuali di Risparmio (PIR) e degli incentivi alla quotazione delle PMI in termini di credito di imposta dei costi di quotazione introdotti dalla Finanziaria 2018.

cod. 366.104.1

Stefano Branca, Marco Montrucchio

Financial Modelling per il Corporate Finance

Guida pratica per la costruzione del business plan

Financial Modelling per il corporate finance è la vostra guida per costruire un business plan in Excel partendo da un foglio bianco. Al termine del libro sarete in grado di creare autonomamente un piano economico-finanziario e di sviluppare analisi di sensitività utilizzando gli strumenti di Excel. Un manuale indispensabile per i professionisti, i manager dell’area finanza e i giovani studenti che si affacciano al mondo del corporate finance e che hanno la necessità di imparare come gestire un modello flessibile.

cod. 1065.151

Un volume divulgativo per i quadri e i manager delle funzioni Commerciali, Marketing, Acquisti, Personale, Produzione. Questa nuova edizione è stata aggiornata con tutte le norme attuali a seguito del d.lgs. 139/2015 che ha modificato molti articoli del CC, il contenuto degli schemi di bilancio e conto economico, il rendiconto finanziario con un esempio di elaborazione con il metodo indiretto…

cod. 1065.94.1

Il volume analizza, non solo sotto il profilo teorico ma anche attraverso testimonianze, esempi pratici ed esperienze professionali dirette, i principali strumenti dedicati oggi allo sviluppo dell’economia reale: i PIR, la Quotazione in Borsa e gli incentivi fiscali, Elite Basket Bond e le opportunità offerte dal Fintech. Obiettivo del libro è stimolare imprese, imprenditori e operatori a viaggiare verso nuovi obiettivi di crescita per decollare verso un mercato dei capitali sempre più accogliente e ricco di strumenti e opportunità.

cod. 366.130

Giuseppe Lo Martire

Il controllo di gestione

I sistemi tradizionali di calcolo dei costi. Il sistema dei centri di costo. Il sistema del margine di contribuzione

Un volume diretto a quanti vogliono aver chiara la metodologia attraverso cui si perviene al calcolo dei costi. Fornisce un quadro semplice delle più recenti tecniche di controllo di gestione, traendo dalla realtà aziendale un vasto numero di esempi. Permette al lettore di dare risposte nuove a domande antiche, quasi sempre rimaste disattese.

cod. 100.370