Libri di Psicologia delle disabilità

La ricerca ha estratto dal catalogo 103 titoli

Il libro nasce dall’idea di sistematizzare in modo organico riflessioni teoriche ed esperienze pratiche sull’apporto della terapia occupazionale applicata al contesto della riabilitazione di persone con esiti di grave trauma cranico.

cod. 1305.138

Federico Nenzioni, Francesco Baccilieri

Quando vince la speranza.

Come vivere la disabilità con mente aperta e cuore saldo

Attraverso la propria esperienza e l’incontro con persone che vivono la propria infermità in modi diversi, l’autore, sofferente di una forma di sclerosi multipla che gli ha inibito le capacità motorie, mette a disposizione di coloro che vivono situazioni di acuto malessere metodologie e tecniche che consentono di riformulare la vita in situazioni mai prima sperimentate.

cod. 1411.64

Il volume studia i processi di comprensione attivati nei contesti formali di apprendimento, dove alunni e insegnanti sono attivamente impegnati nel comprendere e far comprendere le diverse forme di conoscenza. Un testo per insegnanti, educatori, operatori e genitori che intendano esplorare la comprensione spostando l’attenzione dalla natura delle discipline alle caratteristiche dei contesti e dei soggetti attori dei processi di comprensione.

cod. 1240.366

Trauma cranico e disabilità.

Esperienze di psicoterapia

Il libro nasce dall’esperienza di psicoterapia maturata presso il Centro Cardinal Ferrari di Fontanellato (PR) in dieci anni di attività dedicata alla riabilitazione intensiva di pazienti con esiti di grave trauma cranico. Discute degli strumenti a disposizione del team riabilitativo per contrastare il disagio psicologico di questi pazienti, ampliando le aree di intervento di cui tradizionalmente si occupano gli psicoterapeuti.

cod. 1250.150

I segni parlano.

Prospettive di ricerca sulla Lingua dei Segni Italiana

Il volume, una raccolta di ricerche di linguistica e psicolinguistica condotte negli ultimi anni in Italia, ci racconta come da idioma «che non ha esercito e non ha burocrazia» (Lo Piparo), la Lingua dei Segni Italiana, attraverso il contributo cruciale della ricerca, si sia trasformata in lingua di minoranza, e quindi in simbolo di identità e auto-determinazione.

cod. 2000.1239

Giulia Savarese

Io e il mio amico disabile

Rappresentazioni sull'amicizia tra adolescenti

Il volume tratta dei pregiudizi sulla disabilità e delle relazioni sociali del disabile, con particolare attenzione alle relazioni amicali e gruppali adolescenziali. Vengono inoltre riportati i risultati di uno studio, il cui intento era cogliere in un gruppo di preadolescenti le eventuali differenze nelle loro rappresentazioni grafiche dell’amicizia con un compagno di classe con sviluppo tipico e con un compagno di classe disabile.

cod. 1240.332

La riabilitazione visiva è un settore giovane tra gli interventi destinati a persone portatrici di minorazioni, ma in pochi decenni si sono enormemente ampliate le conoscenze e gli interventi riabilitativi mirati ed efficaci. Il manuale si propone di offrire a tutte le figure professionali impegnate nella riabilitazione visiva indicazioni preziose per la loro attività quotidiana.

cod. 1305.110

Disabilità: sei facce del problema.

Scritti inediti di Giorgio Moretti

A un decennio dalla scomparsa di Giorgio Moretti, una raccolta di suoi scritti inediti di straordinaria attualità sul rapporto tra disabilità e persona, nella convinzione che queste due entità astratte, appartenenti a campi di studio differenti, debbano concorrere nella cura della persona disabile, in base ai bisogni emergenti in quello specifico soggetto, in quel determinato momento.

cod. 1240.345