Books about Sustainability & Green Design

The search has found 228 titles

Authors:

Roberta Marcenaro

Title: Mobile city
Sumamry:

Il volume indaga il fenomeno delle “Mobile City”, per comprendere il loro significato nella trasformazione contemporanea dei modi di abitare e fare del tema un campo di ricerca accademico per la progettazione architettonica, la logistica e l’economia.

Book code:

cod. 223.1.7

Authors:

Title: Le aree marine protette italiane.

Stato, politiche, governance

Sumamry:

I principali risultati di un progetto di ricerca sulle Aree Marine Protette, il cui principale obiettivo è stato il conseguimento di un migliore quadro conoscitivo in merito alle interazioni che, nelle aree marine e in quelle costiere italiane, si possono osservare tra lo stato delle risorse ambientali, i servizi da queste forniti, le pressioni socioeconomiche, e i processi gestionali attuati.

Book code:

cod. 1810.3.1

Authors:

Title: Design, territorio e sostenibilità.

Ricerca e innovazione per la valorizzazione delle risorse locali

Sumamry:

Il volume indaga l’evoluzione del rapporto design-ambiente e delle strategie del design per la valorizzazione delle risorse territoriali con un approccio sistemico, attraverso l’interazione con gli enti, le istituzioni e il mondo produttivo siciliano.

Book code:

cod. 85.82

Authors:

Title: La certificazione energetica degli edifici esistenti

Leggi e norme di riferimento; metodologie, strumenti e modelli di calcolo; casi esemplificativi

Sumamry:

La certificazione energetica degli edifici è considerato uno strumento efficace per garantire qualità energetica al patrimonio edilizio. Il volume mostra i criteri per valutare le prestazioni energetiche di edifici esistenti e le modalità per il rilascio della certificazione energetica. Dopo una parte introduttiva sul sistema normativo e legislativo, si illustra la certificazione energetica come strumento di valutazione e gestione nel tempo del comportamento energetico degli edifici, per poi focalizzare le problematiche relative al sistema edilizio, in particolare l’involucro e il sistema edificio impianto. L’obiettivo è dimostrare che la certificazione energetica deve essere intesa come un punto di partenza, uno strumento strategico-gestionale in grado di supportare le scelte progettuali in vista di un miglioramento delle prestazioni energetiche complessive del sistema edilizio.

Book code:

cod. 444.9

Sumamry:

Il volume presenta le forme e le modalità con le quali il concetto di rete ecologica si radica nei processi di governo del territorio oggi in Italia, tanto a livello normativo, quanto a livello operativo (strumenti di pianificazione urbana e territoriale). Tale approccio risponde alla necessità di collocare adeguatamente all’interno del contesto disciplinare urbanistico di riferimento la progettazione e la regolamentazione delle reti ecologiche nel piano e con gli “strumenti” del piano.

Book code:

cod. 1862.130

Authors:

Sergio Russo Ermolli

Title: Eco-efficiency and Innovation

Le architetture sostenibili di Sheppard Robson. The Sustainable Architectures of Sheppard Robson

Sumamry:

Il lavoro dello studio britannico Sheppard Robson restituisce una visione dell’architettura intesa come un ininterrotto processo di ridefinizione delle possibili relazioni tra gli aspetti ambientali, sociali ed economici del progetto sostenibile. Nel corso di numerosi decenni Sheppard Robson è riuscito ad occupare un posto centrale nel panorama architettonico, dedicando una specifica attenzione ai temi dell’ambiente, dell’innovazione, del trasferimento tecnologico, della progettazione integrata.

Book code:

cod. 88.3

Sumamry:

Il volume analizza dettagliatamente la qualità dell’aria nelle aree urbane della provincia di Frosinone, mediante l’analisi delle sorgenti dei gas inquinanti, e ha l’obiettivo di identificare politiche e strategie d’intervento per il contenimento e la riduzione dell’inquinamento. Uno strumento utile per Amministratori Pubblici e Aziende nella pianificazione di strategie necessarie a far fronte efficacemente a tali problematiche.

Book code:

cod. 1810.2.16

Authors:

Ferdinando Fornara, Marino Bonaiuto, Mirilia Bonnes

Title: Indicatori di Qualità Urbana Residenziale Percepita (IQURP).

Manuale d'uso di scale psicometriche per scopi di ricerca e applicativi

Sumamry:

Il volume si rivolge a un pubblico molto vasto di professionisti ed esperti, interessati a valutare la qualità della vita urbana dal punto di vista dei cosiddetti utilizzatori o fruitori: psicologi sociali, di comunità e ambientali, sociologi del territorio, economisti urbani, professionisti ed esperti delle scienze della progettazione (urbanisti, architetti, ingegneri edili, ecc.), pianificatori e gestori del territorio (amministratori, impiegati degli uffici tecnici degli enti locali, ecc).

Book code:

cod. 1305.123

Authors:

Title: Governance ambientale e sviluppo locale in Africa

Cooperazioni, saperi, cartografie

Sumamry:

Il volume si interroga sugli orientamenti della cooperazione italiana e internazionale con l’Africa in materia di spazio e risorse naturali. Una riflessione sulla governance ambientale, che coinvolge una fittissima rete di soggetti e processi sociali e territoriali, nel cui seno gli attori definiscono ruoli, tattiche e strategie.

Book code:

cod. 1810.2.17

Authors:

Title: La regolazione e il controllo dei servizi di gestione dei rifiuti urbani.

Buone pratiche di regolazione locale

Sumamry:

Il volume affronta le problematiche della regolazione e del controllo dei servizi di gestione dei rifiuti urbani, gli strumenti indicati dalla normativa e i suoi limiti. Il testo descrive l’insieme delle attività di controllo dei servizi di igiene urbana predisposto per una città capoluogo come Padova, e tratta il delicato tema delle tariffe degli impianti di trattamento e smaltimento.

Book code:

cod. 380.373