Libri di Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza

La ricerca ha estratto dal catalogo 130 titoli

Adolescenti e criminali

Minori e organizzazioni mafiose: analisi del fenomeno e ipotesi d'intervento. Una ricerca realizzata dall'Istituto Centrale di Formazione del Personale della Giustizia Minorile

Il volume studia il rapporto fra minori e criminalità organizzata: un progetto di ricerca che ha coinvolto decine di operatori, consulenti e studiosi. Una ricerca che, coinvolgendo le regioni Puglia e Campania, può essere considerata paradigmatica: un modello per comprendere, interrogarsi e intervenire sulla capacità della criminalità organizzata di coinvolgere i minori.

cod. 1240.302

Concetta Macrì, Barbara Zoli

L'affido condiviso nella separazione e nel divorzio

Manuale pratico per consulenti tecnici. Cosa fare e cosa non fare

Un ottimo strumento di consultazione per chi vuole diventare consulente tecnico: psicologi, avvocati, giudici, mediatori familiari. Un manuale rivolto sia al personale specializzato, sia agli studenti in formazione che abbiano affrontato o decidano di approfondire tematiche di psicologia giuridica.

cod. 1305.146

Undici settembre 2021.

Le minacce del prossimo decennio

Come sarà il mondo tra qualche anno? Quali saranno le principali minacce alla sicurezza? Con uno stile narrativo avvincente e l’autorevolezza dei contributi, questo volume suggerisce a tecnici, decisori politici, cultori scenari possibili di un mondo non lontano.

cod. 1785.4

Alberto Cei

I signori dei tranelli

I meccanismi della frode finanziaria e sportiva e le possibili soluzioni per arginarla

Nell’ultimo decennio il mondo dell’economia e quello dello sport sono stati segnati da un gran numero di scandali e fallimenti. Questo libro costituisce una chiave di lettura di quali siano le ragioni per cui queste truffe abbiano trovato così grande spazio nel mondo attuale.

cod. 1420.1.140

L'ascolto e la tutela dei minori in fase di indagine preliminare

Una guida per operatori di polizia giudiziaria e personale socio-pedagogico

Una metodologia per l’ascolto dei minori, che fornisce strumenti efficaci di comprensione e intervento al personale di Polizia Giudiziaria. Il testo è rivolto anche a chi opera entro contesti socio-pedagogici e a contatto con i primi segnali di potenziali reati minorili.

cod. 1305.161

Una ricerca-intervento sulle modalità di comunicazione interpersonale e sulle strategie di problem solving utilizzate all’interno di una Sezione di Alta Sicurezza per far fronte alle criticità quotidiane che si instaurano nel rapporto tra i vari protagonisti della realtà carceraria: compagni di Sezione, polizia penitenziaria, educatori, Direzione.

cod. 1130.299

Il tema delle pedoparafilie e delle relative strategie di contrasto ha acquisito un ruolo sempre più centrale nell’ambito dello studio dei problemi che possono investire lo sviluppo infantile, la convivenza sociale e la politica criminale. Il volume raccoglie i contributi dei massimi esperti sul tema a livello internazionale, per comprendere un fenomeno complesso, presente nella vita quotidiana di ogni cittadino.

cod. 1240.346

Paola Donadi, Maria Morello, Angelo Catricalà

Il bambino negato

Costruzione sociale della devianza

Il volume affronta il tema dell’internamento dei bambini nei manicomi. Un testo di grande interesse per sociologi, epistemologi, psicologi, psichiatri, giuristi, estetologi e studiosi del fenomeno, tutt’oggi persistente, della “costruzione sociale e istituzionale” della devianza minorile.

cod. 572.5