L'affido condiviso nella separazione e nel divorzio
Authors:

Concetta Macrì, Barbara Zoli

L'affido condiviso nella separazione e nel divorzio

Manuale pratico per consulenti tecnici. Cosa fare e cosa non fare

Un ottimo strumento di consultazione per chi vuole diventare consulente tecnico: psicologi, avvocati, giudici, mediatori familiari. Un manuale rivolto sia al personale specializzato, sia agli studenti in formazione che abbiano affrontato o decidano di approfondire tematiche di psicologia giuridica.

Pages: 208

ISBN: 9788856838886

Edition: 1a ristampa 2012, 1a edizione 2011

Publisher code: 1305.146

Availability: Esaurito

Pages: 208

ISBN: 9788856865363

Edizione:1a edizione 2011

Publisher code: 1305.146

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM Readium LCP

Info about e-books

Come si fa una consulenza tecnica d'ufficio nel caso di famiglie separate o divorziate con figli minori? Quali sono i compiti del consulente di parte? "Cosa fare" e "cosa non fare", sia per quel che concerne la procedura e la tecnica, sia per gli aspetti psicologici ed affettivo-relazionali?
Ottimo strumento di consultazione per chi vuole diventare consulente tecnico, per psicologi, avvocati, giudici, mediatori familiari, questo manuale è rivolto sia al personale specializzato, sia agli studenti in formazione, che abbiano affrontato o decidano di approfondire tematiche di psicologia giuridica.
Numerosi sono gli esempi, le riflessioni e gli strumenti offerti per minimizzare rischi e massimizzare risorse, con particolare attenzione agli errori che comunemente vengono commessi in tale contesto e all'implementazione di strategie volte ad evitarli. Innovativo il modo di procedere dal caso pratico agli errori.
La prima parte è dedicata alla metodologia, alle tecniche d'indagine strutturate e non, all'uso consapevole dei test psicometrici e delle tecniche proiettive; nella seconda parte viene approfondito il tema dei possibili errori del consulente tecnico, illustrato il delicato ruolo del consulente di parte, offerta una riflessione sull'incontro più o meno proficuo tra i servizi e la famiglia separata. Sullo sfondo la convinzione che, oltre all'obiettivo valutativo, la consulenza possa assumere un significato profondo nella vita degli attori del conflitto, soprattutto se è costruita in dialogo con le parti in causa, nel rispetto della loro centralità.
Sul sito della FrancoAngeli, all'indirizzo internet http://www.francoangeli.it/ (area biblioteca Multimediale) sono a disposizione - per i soli acquirenti del volume - alcuni allegati: legge 56/2006 c.c.; legge 69/2009 c.p.c. Codice deontologico degli psicologi italiani; Linee guida dello psicologo forense. Infine, alcune schede utili al ctu.

Concetta Macrì, psicologa, specializzata in psicoterapia della Gestalt, in criminologia clinica, in psicodiagnostica, esperto del Tribunale di sorveglianza ordinario e militare di Roma, è consulente tecnico e perito per il Tribunale. Vicepresidente dell'Associazione Elios Onlus ed Elios Formazione, svolge attività didattica e di formazione.
Barbara Zoli, psicologa, specializzata in psicoterapia cognitivo-comportamentale, consulente e perito del Tribunale, si occupa di valutazioni neuropsicologiche e psicodiagnostiche, training per disturbi comportamentali e di apprendimento.

Domenico De Biase, Presentazione
Premessa
Introduzione
(Ringraziamenti)
Parte I
Le fasi della CTU: dall'incarico alla relazione scritta
(La nomina e l'incarico; Il quesito; Operazioni e programma peritale; Elaborato finale; Rapporto tra quesito e relazione)
L'indagine
(Procedura; Metodologia)
Test e tecniche d'indagine strutturate
(I test; Uso dei test nelle CTU; Test per bambini; Test per Adulti; Test sulle relazioni familiari; Esempi, logiche valutative e uso dei test)
Parte II
Errori del consulente
(La formazione; Partire con il piede sbagliato; Scorrettezze formali ed errori tecnici nelle fasi della consulenza; Non solo tecnici ma emotivo-relazionali; Specificità di ruolo e scopi; Riflessioni conclusive)
Concetta Macrì, Barbara Zoli, Alessandro Mirabilio, Il consulente tecnico di parte
(Morfologia del ctp; Nomina del ctp; Diritti e doveri del ctp; Aspetti e prospettive psicologiche; Rapporto tra ctu e ctp e relazione finale; Riflessioni conclusive)
Concetta Macrì, Barbara Zoli, Sara Mascolo, Giro girotondo: attori, servizi, famiglia separata
(Ctu e servizi territoriali; I servizi e la famiglia separata; Riflessioni conclusive)
Conclusioni
(Oltre l'obiettivo valutativo; Prospettive)
Appendice
(Modello di scheda anamnestica per indagine peritale; Modello di scheda di osservazione per indagine peritale)
Bibliografia.

Contributors: Domenico De Biase, Sara Mascolo, Alessandro Mirabilio

Serie: Strumenti per il lavoro psico-sociale ed educativo

Subjects: Assessment, Support and Rehabilitation in Childhood and Adolescence - Forensic and Legal Psychology, Psychology of Criminal and Antisocial Behavior

Level: Books for clinical Psychologists, Psychotherapists

Attachment content

area multimedia

The attached material is provided by the author, and the publisher assumes no responsibility for any links contained therein that refer to websites not owned by FrancoAngeli.

Contenuti dell'allegato:
MATERIALE OBSOLETO NON PIÙ DISPONIBILE

You could also be interested in