Books about Health Psychology, Positive Psychology, Wellness Education

The search has found 131 titles

Authors:

Raffaella Visigalli

Title: Sterilità e infertilità di coppia

Counseling e terapia psicologica

Sumamry:

Un libro per tutti coloro che intendono acquisire le nozioni e le competenze necessarie per lavorare con i pazienti che vivono un problema di infertilità. Un testo particolarmente indicato per gli psicologi, ma anche per tutte le altre figure professionali che, all’interno di un’equipe multidisciplinare, si relazionano con questi pazienti.

Book code:

cod. 1370.1.26

Authors:

Title: Le malattie croniche nel ciclo della vita

Aspetti psicologici, comunicativi e di organizzazione sanitaria

Sumamry:

Un vademecum teoretico, conoscitivo e pratico per le professioni psicologiche, mediche e infermieristiche, e in generale per tutti gli operatori sanitari. Il volume si rivolge, sul piano didattico, agli studenti dei diversi corsi di laurea, caratterizzandosi per semplicità di esposizione ed efficacia educativa. Ampio spazio ha il tema della comunicazione, soprattutto relativa ai pazienti e ai familiari nelle situazioni di crisi.

Book code:

cod. 1375.11

Authors:

Title: Dal Sintomo alla Persona

Medico e Psicologo insieme per l'assistenza di base

Sumamry:

Il volume riporta i risultati di un’iniziativa giunta ormai a una fase pienamente matura: l’inserimento dello psicologo nello studio del medico di medicina generale, in compresenza con il medico. L’istituzione della figura dello psicologo di base ha dimostrato la sua utilità concreta anche sul piano di una riduzione della spesa sanitaria.

Book code:

cod. 1240.368

Authors:

Luciano Rispoli

Title: Il corpo in psicoterapia oggi

Neo-Funzionalismo e Sistemi integrati

Sumamry:

Le conoscenze e le interconnessioni tra i vari Sistemi Integrati (neurologico, neurovegetativo, emotivo, cognitivo, endocrino, immunitario, senso-motorio) e le modalità di intervento per ottenere i cambiamenti voluti in modo efficace e profondo.

Book code:

cod. 1250.266

Authors:

Emanuela Iacchia, Paola Ancarani

Title: Momentaneamente silenziosi

Guida per operatori, insegnanti e genitori di bambini e ragazzi con mutismo selettivo

Sumamry:

Il mutismo selettivo è un disturbo caratterizzato da una forte ansia che blocca la parola e sta diventando un malessere delle nuove generazioni. Questo libro nasce dall’ascolto di centinaia di storie di mutismo selettivo, vissute e raccontate da chi lo vive ogni giorno, e dal desiderio delle autrici di trasformare la teoria in pratica per poter dare a genitori, insegnanti e professionisti gli strumenti utili ed efficaci per affrontarlo e curarlo più facilmente.

Book code:

cod. 435.27

Authors:

Bianca Bertetti

Title: Adolescenti consapevoli

La mindfulness per superare con resilienza le sfide della crescita

Sumamry:

Nell’era digitale della società occidentale i “millennials” si sentono ora pieni di entusiasmo, ora stressati, tristi, arrabbiati. Per sostenerli a costruire la loro nuova identità, Internet e i Social non bastano. Occorre favorire relazioni, proposte e contesti, ma anche regole costruttive, per “fare fiorire” nei ragazzi risorse e benessere. I ragazzi, i loro genitori, gli psicologi, gli insegnanti, gli educatori troveranno in questo testo riflessioni teoriche e proposte pratiche, esercizi, brevi meditazioni, vignette, testimonianze e suggestioni tratte da libri e film.

Book code:

cod. 435.26

Authors:

Maria Zaccagnino

Title: Dalla depressione postpartum all'attaccamento sicuro

Linee guida per il trattamento con EMDR

Sumamry:

Una guida completa e aggiornata su ciò che ad oggi si conosce della depressione postnatale, sui molteplici fattori che concorrono all’insorgenza di tale patologia e sui significati profondi che si celano dietro la sua manifestazione clinica. Il testo si rivolge a psicologi e psicoterapeuti che desiderano lavorare, in maniera mirata ed efficace, sulle donne affette da tale disturbo, così da poterle sostenere in un momento prezioso e, allo stesso tempo, delicato della loro vita.

Book code:

cod. 1250.295

Authors:

Pierluigi Lattuada

Title: L'arte medica della guarigione interiore

Basi psicobiologiche e metodologia clinica

Sumamry:

Questa nuova edizione di Arte medica della guarigione interiore presenta un vasto panorama di pratiche interiori in grado di ampliare l’arte medica, favorendo così i processi di guarigione e l’accesso a quelle dimensioni più intime della natura umana. Il lettore viene accompagnato nella comprensione teorica e nell’applicazione pratica di un metodo in grado di fornire strumenti nuovi ed efficaci per il raggiungimento del proprio benessere integrale.

Book code:

cod. 1370.31.1

Authors:

Nicola Ghezzani

Title: Il dramma delle persone sensibili

Sensibilità, empatia e disagio psichico

Sumamry:

Chi sono le persone altamente sensibili? E le persone creative? Costituiscono un’esigua minoranza oppure sono una parte consistente della nostra società? E perché la psicologia ne parla così poco? Chi ha queste caratteristiche ha anche gli strumenti giusti per far valere le proprie qualità? Può evitare le trappole della psicopatologia e vivere una vita felice? L’obiettivo di questo libro è di raccontare questa nuova visione della psicologia e restituire ascolto e dignità a quel mondo sommerso delle grandi anime sensibili e delle persone creative.

Book code:

cod. 1250.326

Authors:

Title: Esistenzialismo e relazione d’aiuto

Prendersi cura di sé e dell’altro

Sumamry:

Il volume raccoglie il contributo di quattro professionisti della relazione d’aiuto – uno psicoterapeuta, uno psicologo e due counselor –, ciascuno dei quali, dal proprio personale e professionale punto di vista, evidenzia l’importanza di porre al centro del rapporto con la persona, e in particolare col paziente, la concreta esperienza di vita di questi, il suo sentire, la sua esistenza appunto, per una cura che possa qualificarsi come realmente umana e capace di incontrare l’uomo. Il testo sottolinea come, in questo compito, il professionista non potrà esimersi dal dare attenzione anche alla propria personale crescita umana e al proprio benessere psicologico ed esistenziale, come a dire: “per curare gli altri, cura te stesso!". Un libro utile a tutti coloro che, per motivi personali o professionali, sono interessati al tema dell’esistenzialismo e della relazione d’aiuto.

Book code:

cod. 481.8