Microeconomia

Arnold Heertje, Guido Tortorella Esposito

Microeconomia

Uno strumento agevole per chi si appresta a studiare la microeconomia per la prima volta: le leggi della domanda e dell’offerta, i meccanismi equilibratori del mercato, il principio dell’elasticità... Vari temi visti dal lato della domanda del mercato e dal lato dell’offerta, studiandone le inefficienze e le condizioni di equilibrio economico. Chiude uno sguardo sulle scelte intertemporali, le scelte in condizioni di incertezza e il mercato dei fattori produttivi.

Printed Edition

35.00

Pages: 282

ISBN: 9788846491572

Edition: 3a ristampa 2023, 1a edizione 2007

Publisher code: 361.67

Availability: Discreta

Questo volume è stato pensato per fornire uno strumento agevole a chi si appresta a studiare la microeconomia per la prima volta. Adottando un percorso chiaro e lineare, il lettore, sin dalle prime pagine, viene guidato attraverso le complesse tematiche relative alla microeconomia, proponendo sempre due livelli di analisi: uno, consistente in una breve descrizione introduttiva al tema che di volta in volta viene affrontato; e un altro, il cui scopo è quello di sviscerare a fondo i temi presi in considerazione attraverso l’ausilio dell’analisi funzionale. Nello specifico, dopo un capitolo iniziale in cui vengono spiegate le leggi della domanda e dell’offerta, i meccanismi equilibratori del mercato e il principio dell’elasticità, il libro è stato articolato come segue.
Il secondo capitolo, muovendo dal problema del comportamento ottimizzante del consumatore, è stato interamente dedicato al lato della domanda del mercato.
Il terzo capitolo è stato destinato allo studio del lato dell’offerta del mercato, e quindi della scelta efficiente dell’impresa nel breve e nel lungo periodo, analizzando sempre in parallelo l’analisi della produzione e quella dei costi.
Il quarto e il quinto capitolo sono stati incentrati rispettivamente sul comportamento dell’impresa in concorrenza perfetta, in monopolio e in concorrenza monopolistica. Nel sesto capitolo è stato affrontato il tema della teoria dei giochi e del comportamento strategico delle imprese in oligopolio.
Il settimo capitolo è stato dedicato alle cause di inefficienza del mercato, e cioè alle asimmetrie informative e alle esternalità.
L’ottavo capitolo, infine, con l’ausilio della scatola di Edgeworth, concentra l’attenzione sulle condizioni dell’equilibrio economico generale.

Arnold Heertje e professore ordinario all’Università di Amsterdam, dove insegna Economia. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche, molte delle quali sono state tradotte nelle principali lingue europee, su temi connessi al pensiero economico, al progresso tecnologico, al regime oligopoli-stico, all’economia sommersa, alla teoria della crescita e all’economia del benessere.
Guido Tortorella Esposito, ricercatore di Storia del pensiero economico nella Facoltà di Scienze economiche e aziendali dell’Università degli Studi del Sannio, insegna, presso la stessa Facoltà, Microeconomia e Econometria. È autore di pubblicazioni su temi relativi alla storia del pensiero economico, e al ruolo della moneta e dell’incertezza nei cicli economici.

Volume con allegato didattico consultabile in questo sito, nell’Area Università



Arnold Heertje, Guido Tortorella Esposito, Introduzione
Domanda, offerta e mercato
(Il mercato: una breve nota introduttiva; La domanda di mercato; L’offerta di mercato; L’equilibrio di mercato; Elasticità della domanda e dell’offerta rispetto al prezzo; Conclusioni; Esercizio di riepilogo)
Comportamento del consumatore, domanda individuale e analisi dei prezzi
(Il comportamento del consumatore: cenni preliminari; Ordinamento di preferenze e curve di indifferenza; Saggio marginale di sostituzione e pendenza delle curve di indifferenza; Il vincolo di bilancio del consumatore; La scelta ottima del consumatore; Curva di domanda individuale e curva di Engel; Beni normali, beni inferiori e variazioni di prezzi; Conclusioni; Esercizio di riepilogo; Appendice. Le scelte intertemporali)
Comportamento efficiente del produttore, analisi della produzione e analisi dei costi
(Il comportamento del produttore: cenni preliminari; Analisi della produzione e analisi dei costi nel breve periodo; Analisi della produzione e dei costi di lungo periodo; Rendimenti di scala ed economie di scala; Scelta efficiente dell’imprenditore nel lungo periodo; Conclusioni; Esercizio di riepilogo; Appendice. Il mercato dei fattori produttivi)
Il comportamento dell’impresa in concorrenza perfetta
(La concorrenza perfetta: brevi cenni introduttivi; Il comportamento dell’impresa concorrente nel breve periodo e i suoi effetti sull’equilibrio del mercato; Il comportamento dell’impresa concorrente nel lungo periodo e i suoi effetti sull’equilibrio del mercato; La curva offerta del mercato di concorrenza perfetta nel breve e nel lungo periodo; Efficienze e inefficenze dei mercati in regime di concorrenza perfetta; Conclusioni; Esercizio di riepilogo)
Il monopolio e la concorrenza monopolistica
(Il monopolio: brevi cenni introduttivi; Il comportamento massimizzante dell’impresa monopolista; Il comportamento massimizzante dell’impresa di monopolio: un’analisi grafica di breve e di lungo periodo; Il potere di monopolio e l’indice di Lerner; Perdita secca e discriminazioni di prezzo; La concorrenza monopolistica nel breve e nel lungo periodo: il modello di Chamberlin; Conclusioni; Esercizio di riepilogo)
Oligopolio e teoria dei giochi
(L’oligopolio: brevi cenni introduttivi; Elementi di teoria dei giochi; L’oligopolio di Cournot; L’oligopolio di Stackelberg; Strategie collusive nei modelli di Cournot e di Stackelberg; L’oligopolio di Bertrand: equilibrio di Nash e strategie collusive; Conclusioni; Esercizio di riepilogo)
I fallimenti di mercato
(Introduzione; Le asimmetrie informative: adverse selection e moral hazard; L’adverse selection e i suoi rimedi: la segnalazione e l’autoselezione; Il moral hazard e i suoi rimedi: il modello del principale agente; Esternalità negative e i suoi possibili rimedi; Conclusioni)
L’equilibrio economico generale
(L’equilibrio economico generale: alcuni cenni introduttivi; L’efficienza nello scambio; L’efficienza nella produzione; Efficienza nella combinazione dei prodotti; Conclusioni).

Attachment content

students area

teachers area

Contenuti dell'allegato:
Esercizi per gli studenti ed errata corrige al volume

You could also be interested in