CHIUSURA ESTIVA! Gli ordini inseriti fino al 30 luglio verranno regolarmente spediti. Quelli fatti successivamente verranno evasi a partire dal 26 agosto.

Etica ed economia.

Tullio Chiminazzo

Etica ed economia.

Verso il nuovo umanesimo economico

Un modello di crescita economica non può prescindere dall’attenzione ai principi che reggono comunità e popoli diversi, non può non presupporre uno sviluppo integrale, equo e sostenibile. Senza l’Etica non ha senso parlare di Economia, in quanto la loro interconnessione è nelle cose: Etica ed Economia rappresentano un binomio assolutamente inscindibile.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 162

ISBN: 9788891741141

Edizione: 1a edizione 2016

Codice editore: 1820.302

Disponibilità: Discreta

Pagine: 162

ISBN: 9788891739940

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 1820.302

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Senza il collegamento alla persona, senza il riferimento alle sue condizioni di vita, senza l'attenzione ai principi che reggono comunità e popoli diversi, non è pensabile proporre modalità di gestione dell'economia e della ricchezza, come non è pensabile alcun progetto di crescita che non presupponga sviluppo integrale, equo e sostenibile. Senza l'Etica non ha neppure senso parlare di Economia, in quanto la loro interconnessione è nelle cose: Etica ed Economia rappresentano un binomio assolutamente inscindibile.

Tullio Chiminazzo, commercialista ed economista d'impresa, è fondatore del Movimento mondiale delle Scuole "Etica ed Economia" - Bassano del Grappa - Roma.
www.tulliochiminazzo.it

Giuseppe Stoppiglia, Prefazione
Introduzione
Le Scuole di Etica ed Economia e la loro missione
(Origini e avvenimenti rilevanti; Realizzazioni: progetti, attività e opere; Prospettive, nel confronto e nel cambiamento)
L'Enciclica Centesimus Annus
(Introduzione; Tratti caratteristici della Rerum novarum; Verso le "cose nuove" di oggi; L'anno 1989; La proprietà privata e l'universale destinazione dei beni; Stato e cultura; L'uomo è la via della Chiesa)
L'Enciclica Laudato Si', sulla cura della casa comune
(Quello che sta accadendo alla nostra casa; Il Vangelo della Creazione; La radice umana della crisi ecologica; Un'ecologia integrale; Alcune linee di orientamento e di azione; Educazione e spiritualità ecologica)
La tesi
(Etica ed Economia equivalenti al binomio Efficienza e Solidarietà; Distorsioni e patologie del sistema economico attuale; Dubbi, convinzioni e cambiamento; Etica ed Economia come Efficienza e Solidarietà; Il Cambiamento possibile verso il nuovo Umanesimo Economico; La strada da fare insieme; Come debellare fame e povertà?; La Tesi: rappresentazione schematica e grafica; 1991-2015: i venticinque anni che hanno cambiato la storia dell'umanità)
Appendice
(Due progetti di possibile realizzazione; Rappresentazioni numeriche del "dilemma della foresta dai 100 alberi")
Bibliografia.

Contributi: Giuseppe Stoppiglia

Collana: Università: economia

Argomenti: Teoria economica - Etica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche