La logica dell'ansia

Nicola Ghezzani

La logica dell'ansia

Empatia, ansia e attacchi di panico

Un quadro puntuale del significato e della gestione dei disturbi d’ansia e panico, un fenomeno che interessa un terzo del mondo occidentale. Corredato dall’esperienza clinica, il libro spiega l’ansia come un formidabile strumento per riflettere sulle disfunzionalità del mondo al fine di guidarne gli sviluppi futuri.

Printed Edition

20.00

Pages: 142

ISBN: 9788846490704

Edition: 5a ristampa 2023, 1a edizione 2008

Publisher code: 1250.108

Availability: Discreta

Pages: 142

ISBN: 9788856866490

Edizione:1a edizione 2008

Publisher code: 1250.108

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

I disturbi d'ansia e panico hanno ormai raggiunto la dimensione della pandemia: un terzo del mondo occidentale e una parte consistente di quel mondo globale che si va affacciando alla modernità ne soffrono in forme più o meno gravi. Le domande su quale sia il significato del fenomeno e quale debba essere la sua gestione si moltiplicano a misura dell'inefficacia degli approcci terapeutici correnti.
Corredato da avvincenti storie cliniche, il libro di Nicola Ghezzani La logica dell'ansia offre un quadro teorico di straordinaria chiarezza, nel quale ogni domanda ottiene infine una risposta puntuale e illuminante.
I disturbi d'ansia e panico, dice l'autore, non vanno intesi come il prodotto di un deficit, di una carenza psicologica o organica, bensì come l'effetto di una iperfunzionalità psichica: dotato di una ricca sensibilità empatica e di una altrettanto ricca intelligenza previsionale, il soggetto ansioso vive un conflitto interiore rispetto alle scelte e ai modi di essere che, risolto, non solo sblocca la sua vita ma offre utili indicazioni all'epoca contemporanea per migliorare la qualità del rapporto fra l'uomo e le sue produzioni sociali e culturali.
Completando con questo libro il percorso avviato con Uscire dal panico (2000) e Volersi male (2002) Ghezzani spiega l'ansia come un formidabile strumento per riflettere sulle disfunzionalità del mondo al fine di guidarne gli sviluppi futuri. L'individuo ansioso, nonché "inferiore" per lo stato di "malattia" in cui si trova, può allora riconoscersi, guarendo, come il portatore di una sensibilità e di un'intelligenza critica che fanno di lui un testimone del nostro tempo.

Nicola Ghezzani, psicoterapeuta e scrittore, vive e lavora a Roma. È membro del direttivo scientifico della LIDAP (Lega Italiana contro i Disturbi d'ansia, di Agorafobia e da attacchi di Panico). Con Franco Angeli ha pubblicato numerosi libri, fra cui Uscire dal panico (2000), Volersi male (2002), Autoterapia (2005) e Quando l'amore è una schiavitù (2006). Coautore della Psicoterapia dialettica va oggi sviluppando una ricerca sulle iperdotazioni psichiche e sulla gestione sociale e personale di tali risorse.



La crisi e la doppia identità. Storia di Mauro
(Che cos'è una crisi; Storia di Mauro; L'io antagonista e il sentimento dell'odio)
La colpa e il sacrificio dell'io. Una psicoterapia dei valori
(Le fasi di una psicopatologia; La significazione dialettica; Una psicoterapia dei valori)
Psicodialettica. Una questione di metodo
(La dialettica della verità; Claudio: un episodio di angoscia; La dialettica socratica; La dialettica del simbolo)
L'ombra dell'angoscia. Storia di Claudio
(Il primo contatto. Il padre; L'errore di un padre. Storia di Claudio; La rabbia di un ragazzo; Trasformazioni. Possibilità e limiti)
Le tre grandi paure. Il sintomo come condanna
(Errori e superficialità del comportamento; Le tre grandi paure; Offendere l'autorità. Il sintomo come condanna)
La grande colpa. Il significato sociale dei sintomi
(La grande colpa; Colpa numero uno: l'odio nella relazione affettiva; Colpa numero due: l'odio sociale; Teoria generale del sintomo)
La sensibilità: un carattere genetico differenziale
(La coscienza e l'ansia previsionale; L'autocoscienza riflessiva; La sensibilità: un carattere genetico differenziale)
In armonia con l'universo
(Mutazioni genetiche e teoria dei bisogni; La selezione culturale: un'attitudine rischiosa; La coevoluzione uomo-meme)
L'ansia e l'evoluzione dell'uomo. Una visione prospettica
(La funzione sociobiologica della sensibilità riflessiva; Sensibilità e amore; Ancora sulla psicopatologia)
Bibliografia.

Serie: Psicoterapie

Subjects: Psychopathology and Clinical Psychology

Level: Books for clinical Psychologists, Psychotherapists

You could also be interested in