Il paziente e l'analista

Joseph Sandler, Christopher Dare, Alex Holder

Il paziente e l'analista

I fondamenti del processo psicoanalitico

Uno strumento per conoscere le basi del processo psicoanalitico. Un classico, una guida preziosa per insegnanti e allievi delle scuole di psicoanalisi e psicoterapia, per orientarsi nella pratica clinica quotidiana.

Edizione a stampa

29,00

Pagine: 208

ISBN: 9788820455439

Edizione: 1a ristampa 2019, 1a edizione 2014

Codice editore: 1215.1.31

Disponibilità: Discreta

Pagine: 208

ISBN: 9788891701725

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 1215.1.31

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 208

ISBN: 9788891702395

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 1215.1.31

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Questo libro è un classico della psicoanalisi. Rivolto in primo luogo ad insegnanti e allievi delle scuole di psicoanalisi e psicoterapia, permette di conoscere le basi del processo psicoanalitico.
Ogni capitolo è dedicato ad un concetto base della psicoanalisi clinica, dal setting al transfert, dal controtransfert all'interpretazione, dalla resistenza all'insight, seguendone lo sviluppo dai primi lavori di Freud fino alle concettualizzazioni contemporanee più significative.
Tutte le principali "scuole" psicoanalitiche parlano in questo libro attraverso estese citazioni dagli scritti di molti eminenti analisti, dando vita ad un dialogo a più voci che fa risaltare basi comuni e dissensi anche aspri, aspetti convincenti e punti di vista discutibili.
In conclusione, è una guida preziosa per orientarsi nella pratica clinica quotidiana, che non offre rassicuranti ma ingannevoli certezze, né facili scorciatoie. Invita piuttosto a guardare ogni situazione clinica nella sua specificità, come espressione dei problemi e delle caratteristiche del paziente, dell'analista e del processo in corso. Stimola alla ricerca di una soluzione specifica e personale, senza peraltro trascurare lo studio delle soluzioni che generazioni di analisti hanno sperimentato e teorizzato.
Il libro è corredato da una bibliografia molto estesa (circa 500 voci), che permette al lettore, come scrivono gli Autori, "di trovare la propria via nella giungla della letteratura psicoanalitica contemporanea".

Joseph Sandler è stato analista didatta della Società psicoanalitica inglese e presidente dell'Associazione psicoanalitica internazionale. Professore e co-direttore della Psychoanalysis Unit dell'University College di Londra, è stato editor dell'International Journal of Psychoanalysis.
Cristopher Dare, psicoanalista inglese, ha insegnato all'Istituto di Psichiatria dell'Università di Londra.
Alex Holder, formatosi a Londra all'Anna Freud Centre e nella Società psicoanalitica inglese, ha diretto un Dipartimento del Michael Balint Institute di Amburgo e il Bulletin of the European Psychoanalytic Federation.
Anna Ursula Dreher, psicoanalista dell'Associazione psicoanalitica tedesca, è stata ricercatrice presso il Sigmund Freud Institute di Francoforte.



Mauro Boyer, Presentazione all'edizione italiana
Prefazione alla prima edizione
Prefazione alla seconda edizione
Introduzione
La situazione analitica
L'alleanza terapeutica
Il transfert
(La controversia sulla nevrosi di transfert; La teoria kleiniana del transfert; Il transfert e l'esternalizzazione; Considerazioni evolutive a proposito del transfert)
Forme particolari di transfert
(Transfert erotizzato; Transfert psicotico e borderline; Il transfert nella patologia narcisistica; Le caratteristiche distintive delle forme particolari di transfert)
Il controtransfert
La resistenza
(Fonti e forme di resistenza)
La reazione terapeutica negativa
Acting out
Le interpretazioni e gli altri interventi
Insight
L'elaborazione
Bibliografia
Indice analitico.

Potrebbero interessarti anche