Insegnare italiano a stranieri

A cura di: Giovanna Carloni

Insegnare italiano a stranieri

Percorsi operativi

Il manuale, dal profilo altamente applicativo, si rivolge a docenti di italiano L2/LS in formazione e agli operatori del settore che desiderano sviluppare le competenze glottodidattiche necessarie per gestire efficacemente l’insegnamento dell’italiano a stranieri in vari contesti di apprendimento.

Edizione a stampa

30,00

Pagine: 258

ISBN: 9788891710321

Edizione: 2a ristampa 2023, 1a edizione 2015

Codice editore: 1058.41

Disponibilità: Buona

Insegnare italiano a stranieri. Percorsi operativi è il secondo volume nato dall'esperienza del master Insegnare Italiano a Stranieri: Scuola, Università, Impresa attivo dal 2006 presso il Dipartimento di Studi Internazionali dell'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.
Il manuale, che si articola in moduli tematici, fornisce le coordinate teorico-metodologiche e operative per l'applicazione di strategie glottodidattiche in vari ambiti quali la comunicazione e l'educazione interculturale, l'insegnamento della cultura italiana, l'analisi contrastiva, il laboratorio teatrale e l'insegnamento di una lingua altra mediante le nuove tecnologie.
Il modulo dedicato all'analisi di elementi di lingua e cultura araba, cinese e russa illustra nel dettaglio gli strumenti conoscitivi e le strategie per l'insegnamento dell'italiano a specifiche tipologie di apprendenti. Indicazioni sono fornite inoltre per la progettazione e la gestione di progetti di educazione linguistica e interculturale.
Il testo, dal profilo altamente applicativo, si rivolge ai docenti di italiano L2/LS in formazione e agli operatori del settore che desiderano sviluppare le competenze glottodidattiche necessarie per gestire efficacemente l'insegnamento dell'italiano a stranieri in vari contesti di apprendimento.

Scritti di: Sandra Abderhalden, Mario Baldari, Stefania Bartoccioni, Cristina Battelli, Giovanna Carloni, Antonella Cavazza, Alessandro Falcinelli, Gloria Gabbianelli, Silvia Gelardi, Angela Gibbon, Katrin Junge, Marta Lanciotti, Maria Elisa Montironi, Elisa Murolo.
Giovanna Carloni è docente di Didattica dell'italiano L2/LS e CLIL e del Laboratorio di alfabetizzazione, tutor didattico, supervisore di tirocinio e responsabile scientifico delle tesi del master Insegnare Italiano a Stranieri: Scuola, Università, Impresa attivato presso il Dipartimento di Studi Internazionali dell'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.

Antonella Negri, Presentazione
Giovanna Carloni,
Introduzione
Modulo interculturale
Marta Lanciotti, Comunicazione ed educazione interculturale
Maria Elisa Montironi,
Cultura italiana
Modulo di analisi contrastiva
Alessandro Falcinelli, Introduzione alla metodologia dell'analisi contrastiva
Stefania Bartoccioni,
Analisi contrastiva francese-italiano
Angela Gibbon,
Analisi contrastiva inglese-italiano
Alessandro Falcinelli,
Analisi contrastiva spagnolo-italiano
Katrin Junge,
Analisi contrastiva tedesco-italiano
Modulo linguistico-culturale
Elisa Murolo, Elementi di lingua e di cultura araba
Gloria Gabbianelli,
Elementi di lingua e di cultura cinese
Antonella Cavazza,
Elementi di lingua e di cultura russa
Modulo legislativo-progettuale
Mario Baldari, Stranieri: ingresso e soggiorno
Silvia Gelardi,
Legislazione scolastica e gestione dei progetti di educazione linguistica e interculturale
Modulo laboratoriale
Giovanna Carloni, Insegnare con le nuove tecnologie
Cristina Battelli,
Laboratorio teatrale
Sandra Abderhalden,
Il ruolo del tutor.

Contributi: Sandra Abderhalden, Mario Baldari, Stefania Bartoccioni, Cristina Battelli, Giovanna Carloni, Antonella Cavazza, Alessandro Falcinelli, Gloria Gabbianelli, Silvia Gelardi, Angela Gibbon, Katrin Junge, Marta Lanciotti, Maria Elisa Montironi, Elisa Murolo, Antonella Negri

Collana: Lingua, traduzione, didattica

Argomenti: Linguistica

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche