Ritratto di una mente assassina

Silvio Ciappi

Ritratto di una mente assassina

Trauma, attaccamento e dissociazione in un killer seriale

Uno dei più efferati serial killer italiani viene analizzato attraverso il contributo delle ricerche sul trauma, della teoria dell’attaccamento e alla luce delle più attuali scoperte delle moderne neuroscienze. Nel libro sono raccolte le indicazioni provenienti dalla letteratura in materia e vengono tratteggiate alcune linee guida per un trattamento possibile.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 160

ISBN: 9788891725073

Edizione: 1a ristampa 2022, 1a edizione 2015

Codice editore: 287.47

Disponibilità: Discreta

Cosa si nasconde dietro un'infanzia abusata? Perché uccidere e mutilare orrendamente cinque persone? Cosa significa vivere come un rettile? Veramente Andrea non ricorda? Come funziona la nostra architettura cerebrale e come influisce sui nostri rapporti interpersonali?
Uno dei più efferati serial killer italiani viene analizzato, attraverso un'inedita chiave di lettura, grazie al contributo delle ricerche sul trauma, sulla dissociazione e sull'attaccamento e alla luce della recente teoria polivagale così come delle più attuali scoperte delle moderne neuro-scienze.
Il volume segue a quasi venti anni di distanza uno dei primi lavori dell'autore in materia, Serial killer. Metodi di identificazione e procedure investigative. Nel libro è anche sottolineato il ruolo cruciale del colloquio clinico e forense, della sottile arte del saper domandare e ascoltare, della paziente elaborazione di un ritratto possibile - quello dell'omicida che ci guarda e ci rappresenta - perché noi, gli esperti, siamo contemporaneamente dentro e fuori quel quadro.
Sono infine tratteggiate alcune linee guida per un trattamento possibile di questo genere di soggetti violenti.

Silvio Ciappi, criminologo e psicoterapeuta, si è occupato di psico-patologia clinica e forense, di fenomenologia dei reati violenti e di psicologia giuridica. Insegna Criminologia in varie università e ha svolto perizie e consulenze in molti casi di crimini violenti. Membro della Società Italiana di Criminologia, dell'American Society of Criminology e del Mental Health, Law and Policy Institute della Simon Fraser University in Canada, è consulente di svariati enti istituzionali per il controllo e la prevenzione della violenza a livello internazionale. È autore di oltre cento pubblicazioni scientifiche. Tra i suoi ultimi libri Psicologia giuridica. La teoria, le tecniche, la valutazione (con S. Pezzuolo, Firenze 2014) e Psicopatologia narrativa. Funzionamento del Sé e pratica clinica (Roma 2013).


Isabella Merzagora, Presentazione. L'inferno siamo noi
Solo et pensoso: quasi un'introduzione
L'epos violento di Andrea: gli omicidi e la vicenda giudiziaria
A colloquio con il 'mostro': appunti criminologici 'a caldo' e narrazioni clinico-forensi
Andrea, ovvero dell'esito fatale dell'attaccamento disorganizzato e del trauma complesso
(Un po' di teoria: trauma, dissociazione e attaccamento secondo una prospettiva neurobiologica e interpersonale; Come un rettile: il contributo del modello polivagale; Difendersi dall'attaccamento: processi di copia e strategie controllanti)
Ossessione omicida: significato e funzionamento di una vita violenta
Dissociazione e disorganizzazione: verso un'ipotesi diagnostica e l'individuazione di obiettivi terapeutici
Uno zaino vuoto. Conclusioni
Bibliografia di riferimento.

Contributi: Isabella Merzagora

Collana: Criminologia

Argomenti: Criminologia - Sociologia giuridica e della devianza

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici - Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche