Galassia stalking

Alessandro Miconi

Galassia stalking

Criminologia, strategie e normativa

Il testo tratta il complesso fenomeno degli atti persecutori, fenomeno che sta assumendo, insieme ai reati di genere e di violenza domestica, proporzioni sempre più inquietanti. Strutturato in tre parti ‒ criminologia, strategie, normativa ‒ per offrire un quadro completo della materia, il volume è indicato per le vittime del reato, per gli operatori del diritto, per tutti coloro che se ne occupano a vario titolo nelle associazioni o nelle strutture pubbliche o private di assistenza sanitaria, psicologica o psichiatrica, nonché per gli studiosi del settore.

Edizione a stampa

27,00

Pagine: 228

ISBN: 9788835159315

Edizione: 1a edizione 2024

Codice editore: 1424.14

Disponibilità: Discreta

Pagine: 228

ISBN: 9788835164364

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 1424.14

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il testo tratta in modo approfondito il complesso e attualissimo fenomeno degli atti persecutori, fenomeno che sta assumendo, insieme agli altri reati di genere e di violenza domestica, proporzioni inquietanti, segno di profonde fratture antropologiche nella nostra società. La traiettoria dello stalking è stata discontinua, a partire da comportamenti antichi mai presi in seria considerazione e che non hanno costituito problemi socialmente rilevanti fino agli anni Ottanta del secolo scorso. In seguito, il fenomeno è diventato esponenziale, diffondendosi in tutti gli strati della società, tanto che nessuno può ritenersi al riparo da questo subdolo reato che si è manifestato in numerosi epifenomeni con caratteristiche proprie, fino ad arrivare a una "galassia" di tipi diversi di stalking che condividono un nucleo concettuale comune.
Da allora si è istituita una copiosa ricerca scientifica, nonché un'incessante produzione normativa, dottrinale e giurisprudenziale.
Nel volume viene proposta un'analisi sia della vittima che del suo autore e dei complessi intrichi relazionali in cui nascono e si sviluppano gli atti persecutori, senza trascurare i disturbi e le patologie correlate. Ampio spazio è dedicato alla difesa sociale e situazionale. L'opera, avvalendosi di contributi multidisciplinari di diritto, criminologia, psicologia e sociologia, tratta la tematica dello stalking per capirne l'origine e l'evoluzione, per cercare di prevenirlo e di contenerlo.
Il volume, strutturato in tre parti - criminologia, strategie, normativa - per offrire un quadro completo della materia, è indicato per le vittime del reato, per gli operatori del diritto, per tutti coloro che se ne occupano a vario titolo nelle associazioni o nelle strutture pubbliche o private di assistenza sanitaria, psicologica o psichiatrica, nonché per gli studiosi del settore. Il testo è aggiornato alla nuova legge 24 novembre 2023, n. 168, riguardo le nuove disposizioni per il contrasto della violenza sulle donne e della violenza domestica.

Alessandro Miconi presta servizio nella Polizia di Stato con la qualifica di Vice Questore e dirige il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Tolmezzo (UD). Laureato con il massimo dei voti e la lode in Scienze Politiche presso l'Università di Trieste, è autore di Le indagini soggettive (Giappichelli, 2004) e La testimonianza nel procedimento penale (Giappichelli, 2009). Ha pubblicato inoltre una decina di articoli su riviste specializzate, è stato cultore della materia nell'Università di Padova in Epistemologia sociale e presso l'Università di Udine in Diritto processuale penale; ha svolto una nutrita attività di docenza come formatore per le forze dell'ordine e come relatore a seminari presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e le Università di Trieste e Padova.

Emanuele Ricifari, Prefazione
Ringraziamenti
Introduzione
Parte I. Criminologia
Stalking: inquadramento generale del fenomeno
(Cenni storici; Aspetti sociologici; Definizioni; Aspetti strutturali e temporali; Aspetti relazionali; Motivazioni; Epidemiologia)
I paradigmi teorici esplicativi
(La teoria dell'attaccamento; La teoria del perseguimento degli obiettivi relazionali)
Lo stalker
(I comportamenti di stalking; Le caratteristiche degli stalker; Le fasi di attivazione dei comportamenti persecutori; La psicopatologia dello stalker; Le tipologie di stalker; Cenni sul trattamento dello stalker)
Tipologie di stalking
(Stalking relazionale o emotivo; Star stalking; Stalking condominiale; Stalking verso le professioni delle relazioni di aiuto (helping professions); Stalking occupazionale; Cyberstalking; Stalking tra gli adolescenti; Stalking giudiziario; Stalking di gruppo)
La vittimizzazione da stalking
(Le conseguenze dell'attività persecutoria sulle vittime; La classificazione delle vittime; False vittime)
La prevenzione dei comportamenti persecutori
(I livelli di prevenzione; L'approccio tipico dello stalker alla vittima)
Parte II. Strategie
Strategie di difesa
(L'interazione strategica anti-stalking; I comportamenti anti-stalking; La tecnologia anti-stalking; Il supporto esterno anti-stalking; Le strategie per contrastare il cyberstalking; Il recupero dello stalker come principio di difesa sociale)
Parte III. Normativa
L'analisi normativa
(La disciplina previgente; L'art. 612-bis c.p.; Aspetti processuali; L'ammonimento del Questore; Un nuovo strumento di difesa: la sorveglianza speciale di pubblica sicurezza; Cenni sugli aspetti risarcitori; Le misure a sostegno della vittima; Cenni sugli strumenti operativi per le forze dell'ordine; Il permesso di soggiorno per violenza domestica; Cenni sul nuovo delitto previsto dall'art. 612-ter c.p. "Diffusione illecita di immagini o video sessualmente espliciti")
Bibliografia.

Contributi: Emanuele Ricifari

Collana: Sicurezza civile

Argomenti: Criminologia

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche