Conoscere per includere

Simone Aparecida Capellini, Catia Giaconi

Conoscere per includere

Riflessioni e linee operative per professionisti in formazione

Un quadro di riferimento per accedere alle questioni concernenti la definizione, l’identificazione precoce e la valutazione dei Disturbi Specifici di Apprendimento. Un testo utile per gli studenti in formazione, i professionisti in ambito educativo e didattico, i genitori.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 194

ISBN: 9788891726384

Edizione: 1a ristampa 2022, 1a edizione 2015

Codice editore: 1750.4

Disponibilità: Discreta

Tale è la pluralità delle posizioni nel dibattito scientifico sui Disturbi Specifici di Apprendimento che lo studente o il professionista rischiano di perdere la visione di insieme, faticando sia a comprendere il fenomeno che a identificare le strategie educative e didattiche da attivare.
Le Autrici, partendo dalle maggiori e accreditate linee scientifiche, offrono un quadro di riferimento per accedere alle questioni concernenti la definizione, l'identificazione precoce e la valutazione dei Disturbi Specifici di Apprendimento.
In una prospettiva di valorizzazione sia delle teorie, sia delle pratiche educative e didattiche, il testo offre interessanti linee operative per la realizzazione di progetti di screening, di Piani Didattici Personalizzati, di percorsi di didattica inclusiva e di potenziamento del metodo di studio, anche attraverso le nuove tecnologie, come via per l'autonomia e l'inclusione.
Di notevole interesse sono le diverse schede tecniche di approfondimento che permettono di prendere visione, nel dettaglio, delle principali e più riconosciute procedure di screening, di valutazione e di intervento per bambini, ragazzi e adulti con Disturbi Specifici di Apprendimento.
Il volume è consigliato agli studenti in formazione, ai professionisti in ambito educativo e didattico, ma anche ai genitori e a quanti vogliano approfondire strumenti e percorsi per potenziare l'autonomia dei soggetti con Disturbi Specifici di Apprendimento e per promuovere percorsi di didattica inclusiva.

Catia Giaconi è professoressa associata di Pedagogia e didattica speciale presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni culturali e del Turismo dell'Università di Macerata. Si occupa in particolare di presa in carico di soggetti con Disturbi Specifici di Apprendimento, progettazione di percorsi inclusivi, formazione degli educatori, degli insegnanti e dei pedagogisti. È responsabile scientifica di collane editoriali sulla prospettiva inclusiva in Italia e in Brasile. Ha pubblicato diversi volumi e articoli in riviste nazionali e internazionali. Tra le sue ultime pubblicazioni, in questa collana, Qualità della vita e adulti con disabilità. Percorsi di ricerca e prospettive inclusive (Milano 2015).

Simone Aparecida Capellini è professoressa ordinaria presso il Departamento de Fonoaudiologia dell'Università Statale Paolista (FFC/UESP) di Marília, São Paulo (Brasil). I suoi principali interessi di ricerca riguardano la valutazione dei Disturbi Specifici di Apprendimento, i diversi interventi di abilitazione e di potenziamento e la formazione degli operatori. È responsabile scientifica di collane editoriali sulla tematica in Brasile e in Italia. Ha pubblicato diversi volumi e articoli in riviste nazionali e internazionali.

Introduzione
Parte I. Conoscere i Disturbi Specifici di Apprendimento
Linee concettuali sui Disturbi Specifici di Apprendimento
(Uno scenario complesso: tra criticità e pluralità; Verso una definizione condivisa; Ricerche e ipotesi eziologiche: un cantiere aperto; Segnalazione precoce, diagnosi e interventi: consensi e questioni aperte; Gli adulti con DSA: una emergenza pedagogica)
Disturbi Specifici di Apprendimento: linee descrittive
(Partire dalla fisiologia...; Per comprendere le manifestazioni specifiche; E la comprensione del testo?)
Parte II. Identificare, riconoscere e abilitare i Disturbi Specifici di Apprendimento
Valutazione e intervento: linee procedurali
(Il processo di riconoscimento: iter e protocolli; Le prospettive di intervento)
Nodi e snodi pedagogico-didattici in materia di DSA
(Dalla legge alle emergenze pedagogiche; Prevenzione e riconoscimento; La Progettazione Personalizzata in un'ottica inclusiva; Prove di didattica inclusiva; Conclusioni: linee strategiche e ricerca collaborativa)
Parte III. Schede tecniche
Guida alla consultazione
Bibliografia
Allegati.

Collana: Traiettorie inclusive

Argomenti: Tecnologie didattiche - Pedagogia e Didattica speciale - Strumenti per insegnanti

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Contenuti dell'allegato

area multimedia

Contenuti dell'allegato:
Allegato 1. Legge n. 170, 8 ottobre 2010 Allegato 2. Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con DSA

Potrebbero interessarti anche