Oltre la mente

Pierluigi Lattuada

Oltre la mente

Teoria e pratica della psicologia transpersonale

La Visione Transpersonale ci parla di un modo di stare nel mondo e fare le cose che va oltre le apparenze e che, in quanto tale, appartiene al viaggio eroico di chiunque si riconosce nell’umile tentativo di liberarsi dalla propria storia personale e abbeverarsi alla sorgente dell’essere (che alcuni chiamano Dio, altri Sé, altri Cuore). Il volume prende in esame i più consolidati modelli transpersonali, sia dal punto di vista teorico sia dal punto di vista pratico.

Edizione a stampa

37,00

Pagine: 294

ISBN: 9788891771308

Edizione: 1a ristampa 2022, 2a edizione, nuova edizione 2018

Codice editore: 1370.20.1

Disponibilità: Discreta

Pagine: 294

ISBN: 9788891774712

Edizione:2a edizione, nuova edizione 2018

Codice editore: 1370.20.1

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il termine transpersonale, applicato alla psicologia, indica le aree della realtà psichica che si estendono oltre l'identificazione con la personalità individuale.
La Visione Transpersonale ci parla quindi di un modo di stare nel mondo e fare le cose che va oltre le apparenze e che, in quanto tale, appartiene al viaggio eroico di chiunque si riconosce nell'umile tentativo di liberarsi dalla propria storia personale e abbeverarsi alla sorgente dell'essere (che alcuni chiamano Dio, altri Sé, altri Cuore).
Una via la cui prassi è tracciata da linee guida quali: consapevolezza, sinergia, condivisione, risonanza, interconnessione, naturalezza, rispetto, ascolto, contatto, accettazione, responsabilità, padronanza emotiva, conoscenza di sé. Linee guida che si muovono dal dialogo intimo tra due mondi, quello della coscienza e quello della materia: da un lato la conoscenza di Sé e il rispetto dei processi naturali dell'organismo, dall'altro il riconoscimento della sacralità di ogni sistema vivente e dell'ambiente che ci circonda.
Crede nella possibilità di proporre una Scienza che non pretenda di affermare certezze senza rinunciare a fornire garanzie di validità; presenta un approccio che non si riduca al misurabile ma sappia, come auspica A. Maslow, operare per l'affermarsi di una conoscenza che, offrendo garanzie di validità, si occupi con autorevolezza del viaggio partecipativo del Sé individuale nel Regno di Psyché, dell'Anima individuale nell'Anima Mundi, dell'individuo nel Kosmos. In questo volume l'autore prende in esame i più consolidati modelli transpersonali sia dal punto di vista teorico che pratico; nell'allegato online al testo completano l'opera i preziosi contributi di Stanislav Grof, Laura Boggio Gilot, Massimo Rosselli, Eliezer Cerqueira Mendez.

Pier Luigi Lattuada è medico, psicologo, psicoterapeuta. Direttore della Scuola di Formazione in Psicoterapia Transpersonale riconosciuta dal MIUR e del training di Alta Formazione in Counseling Transpersonale, è professore alla Sofia University, Palo Alto California, e alla Ubiquity University. Co-vice-presidente dell'EUROTAS, European Transpersonal Association, è fondatore della Biotransenergetica e autore di numerosi libri e articoli sulla psicoterapia transpersonale, la medicina integrale, la biotransenergetica. www.integraltranspersonal.com

Verso una scienza della coscienza
(Introduzione; Che cos'è la psicologia transpersonale; Psicologia e spiritualità; La storia)
L'approccio transpersonale
(Presupposti della psicologia transpersonale; Il nuovo paradigma olistico; Verso una nuova comprensione)
L'identità della psicologia transpersonale
(Chi sono io?; Cosa non è la psicologia transpersonale; I confini della psicologia transpersonale)
Gli stati della coscienza
(Cos'e la coscienza?; Due modalità di conoscenza; La nuova visione; La tradizione; Uno sguardo alla Filosofia della Scienza; Il Modo Ulteriore; Legge della naturalezza naturale; Una concezione dinamica degli stati di coscienza: I tre mondi; I Sistemi di Coscienza; Mondi, Stati e Stadi; Ordini della Coscienza; Un sistema operativo del Modo Ulteriore)
Il soggetto dell'esperienza
(Il Sé psicoanalitico; Il Sé nella psicologia umanistica; Il Sé nella prospettiva transpersonale)
Il Sé in biotransenergetica (BTE)
(L'ambito quantistico; Modello Dinamico del Sé: Il transe elementare; Modello strutturale del Sé; Modello Organismico del Sé)
Modelli del Sé
(Modelli transpersonali; Il modello di Assagioli; Il modello di Stan Grof; Il modello di Ken Wilber)
Lo sviluppo transpersonale
(La mappa evolutiva di Wilber; La mappa evolutiva della biotransenergetica; Cartografia dei dualismi; Lo spettro dello sviluppo transpersonale)
Emergenza spirituale
(Crisi evolutive; Le categorie)
Implicazioni nell'accesso al transpersonale
(Transpersonale e normalità; Trasformazioni della visione del mondo in seguito al superamento d'emergenze spirituali; Il complesso di Giona: la repressione del sublime)
Psicologia transpersonale e salute
(Un punto di svolta; Psicoterapia transpersonale e medicina olistica; Medicina olistica, cioè... ippocratica; Psicologia transpersonale, cioè... sciamanica; Consapevolezza: oltre la medicina, oltre la psicologia)
Psicologia transpersonale e sessualità
(Repressione o trascendimento?; La pratica dello struzzo; Cos'è la sessualità; Freud: il padre dell'eros; Reich: la rivoluzione sessuale; Osho: il maestro dell'estasi; Il fiume della vita)
Il sogno in psicologia transpersonale
(La storia; Un esempio; In viaggio per risvegliarsi)
Fondamenti di psicoterapia transpersonale
(Verso nuove tecnologie del sacro; Le basi comuni; Le metodiche in psicoterapia transpersonale)
Meditazione: la via maestra per il transpersonale
(Cos'è la meditazione; I sette fattori dell'illuminazione; Livelli verso l'illuminazione; Il cuore dell'arte della trascendenza; La ricerca in meditazione)
La biotransenergetica
(Procedura; La metodologia)
Psicologia transpersonale e comunità scientifica
(I motivi dell'ostracismo; La scienza degli stati di coscienza; Verso un'epistemologia del sacro)
Il Circuito dell'Esperienza
(Osservazione e pensiero; I modi dell'attenzione; La Triade Organismica)
Epistemologia della Seconda Attenzione
(La proposta; Quali garanzie?; Due Omini; Vero o falso; Oltre i confini; Un dialogo partecipativo; L'ipotesi del Modo Ulteriore; Il primo confine; La Dinamica Originaria; Un Terzo Confine; Le garanzie)
Pensiero Integrale
(Le differenze che fanno la differenza; Primi passi verso un Pensiero Integrale: attivare le Tre Nobili Funzioni della Psyché; Il Campo; Operativamente; Praticamente)
Il mio contributo alla psicologia transpersonale
La pratica meditativa vedanta d'autosservazione in psicoterapia transpersonale: un approccio integrale
Psicosintesi e psicoterapia
Psicotranseterapia
Bibliografia.

Contenuti dell'allegato

area multimedia

Nell'allegato online al testo il lettore troverà i preziosi contributi di Stanislav Grof, Laura Boggio Gilot, Massimo Rosselli, Eliezer Cerqueira Mendez.

Potrebbero interessarti anche