Pedagogia dell'espressione artistica

A cura di: Michele Caputo, Giorgia Pinelli

Pedagogia dell'espressione artistica

Il volume tenta di mettere a fuoco una “pedagogia dell’espressione artistica”, disciplina di recente istituzione accademica, il cui statuto è ancora definito solo in parte. La complessità e la ricchezza del tema, attestate anche dalla pluralità di settori artistici e approcci disciplinari coinvolti, segnano possibili sentieri di lavoro e di ricerca didattica e formativa, rispetto ai quali il volume idealmente intende costituire un punto di partenza e una proposta stimolante.

Edizione a stampa

27,00

Pagine: 230

ISBN: 9788891791948

Edizione: 1a ristampa 2022, 1a edizione 2019

Codice editore: 449.17

Disponibilità: Discreta

Pur motivato dal congedo accademico di Maria Teresa Moscato, alla conclusione della sua carriera di insegnamento presso l'Università di Bologna, questo libro non si presenta come la tradizionale raccolta di "studi in onore di", ma si configura piuttosto come un insieme di "studi insieme a" attorno a un campo tematico di estrema attualità. La novità del volume risiede nella messa a fuoco di una "pedagogia dell'espressione artistica", disciplina di recente istituzione accademica e il cui statuto è ancora definito solo in parte. L'espressione artistica è presentata contemporaneamente come oggetto culturale specifico e come elemento decisivo nel processo educativo. La complessità e la ricchezza del tema, attestate anche dalla pluralità di settori artistici e approcci disciplinari coinvolti, segnano possibili sentieri di lavoro e di ricerca didattica e formativa, rispetto ai quali il volume idealmente intende costituire un punto di partenza e una proposta stimolante.

Contributi di: D. Bianchi, M. Caputo, M. Fabbri, A. Ghirardi, G. Guccini, G. La Face Bianconi, G. Manzoli, C. Marra, M.T. Moscato, G. Pinelli, S. Polenghi, G. Ruozzi, G. Scaramuzzo.

Michele Caputo
insegna Pedagogia generale, Teoria e pratica della formazione e Pedagogia dell'espressione artistica all'Università di Bologna. I suoi percorsi di ricerca intrecciano aspetti storico-epistemologici e le "nuove emergenze" educative della società multiculturale. Tra le sue fatiche più recenti si segnala la curatela Oltre i paradigmi del sospetto, FrancoAngeli, 2018. Sui temi dell'espressione artistica ha già pubblicato le curatele Arte, religiosità, educazione, FrancoAngeli, 2018 (con G. Pinelli) e Espressione artistica e contesti formativi, FrancoAngeli, 2019.

Giorgia Pinelli insegna discipline pedagogiche presso l'ISSR della Facoltà Teologica dell'Emilia Romagna di Bologna e presso lo Studio Teologico Interdiocesano di Reggio Emilia. É docente di Filosofia e Storia nei Licei. Ha pubblicato recentemente come co-autrice (insieme a M.T. Moscato, M. Caputo, R. Gabbiadini, A. Porcarelli) L'esperienza religiosa. Linguaggi, educazione, vissuti, FrancoAngeli, 2017. Sui temi dell'espressione artistica ha curato con M. Caputo Arte, religiosità, educazione (FrancoAngeli, 2018) e ha prodotto un saggio dedicato a Educare l'espressione artistica tra metodo e creatività: il "caso Spallanzani" (2019).

Michele Caputo, Giorgia Pinelli, Questo libro: un "congedo" accademico e una "consegna" pedagogica e scientifica
Simonetta Polenghi,
Pedagogia ed espressione artistica: alcune note storiche e un saluto
Prima Sezione. La Pedagogia dell'espressione artistica e il suo statuto disciplinare
Maria Teresa Moscato, Educare l'espressione artistica: nuovi compiti per la ricerca pedagogica?
Maurizio Fabbri,
L'evento artistico come esperienza di sconfinamento formativo
Giorgia Pinelli,
Alle radici di una Pedagogia dell'espressione artistica
Gilberto Scaramuzzo, Pedagogia dell'espressione: la ratio di una disciplina inattuale
Seconda Sezione. Espressione artistica ed educazione: "dentro" le arti
Gerardo Guccini, Teatro e formazione
Giuseppina La Face Bianconi, L'ascolto riflessivo: Musica per conoscere e da conoscere
Gino Ruozzi,
La scrittura come espressione di sé
Giacomo Manzoli, Dall'educazione al cinema alla digital media literacy: storia e prospettive
Claudio Marra,
La fotografia come pratica di relazione
Dario Bianchi, Il disegno infantile come espressione di sé
Angela Ghirardi, Storia dell'arte ed identità europea
Michele Caputo, Arti, espressione di sé, creatività
Terza Sezione. La ricerca pedagogica in una storia personale
Maria Teresa Moscato, Un congedo accademico fra memoria e attesa
Bibliografia completa degli scritti di Maria Teresa Moscato
Gli Autori.

Contributi: Dario Bianchi, Maurizio Fabbri, Angela Ghirardi, Gerardo Guccini, Giuseppina La Face Bianconi, Giacomo Manzoli, Claudio Marra, Simonetta Polenghi, Gino Ruozzi, Gilberto Scaramuzzo

Collana: Educazione e politiche della bellezza

Argomenti: Pedagogia generale e prospettive dell'educazione - Pedagogia teoretica e filosofia dell’educazione - Strumenti per educatori

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche