Storiografia della professione infermieristica in Italia (1945-2020)

Giordano Cotichelli

Storiografia della professione infermieristica in Italia (1945-2020)

Un racconto a più voci

Il volume presenta un’ampia panoramica della storiografia infermieristica in lingua italiana sviluppata fino ad oggi: un bagaglio scientifico fatto di saggi, curatele, atti di congresso, articoli e libri, utile a superare strettoie dottrinarie varie, per restituire grandezza e spessore alla scienza dell’assistenza. Un testo importante per chi scrive e legge di storia infermieristica, ma che in particolar modo si rivolge a chi la storia la vive ogni giorno in corsia, nelle terapie intensive, sul territorio e in ogni altro luogo della cura e dell’assistenza.

Edizione a stampa

20,50

Pagine: 144

ISBN: 9788835135616

Edizione: 1a edizione 2022

Codice editore: 1341.1.46

Disponibilità: Discreta

"Non si conosce a fondo una scienza se non se ne conosce la storia". L'affermazione di Marc Bloch, storico francese, fra i fondatori de l'École des Annales, introduce sinteticamente al contenuto del volume. Nel testo viene presentata un'ampia panoramica - che abbraccia 75 anni - della storiografia infermieristica in lingua italiana sviluppata fino ad oggi; importante fonte di ricerca a disposizione di lettori e studiosi.
Il lavoro offre un'analisi della rappresentazione della storia professionale scritta dagli infermieri stessi, lungo un piano di edificazione identitaria composita, che mostra come autori ed opere, lungo il trascorrere del tempo, abbiano costruito un bagaglio scientifico fatto di saggi, curatele, atti di congresso, articoli e libri, utili a superare strettoie dottrinarie varie, per restituire grandezza e spessore alla scienza dell'assistenza.
Lungo un approccio che vuole legare la ricerca anche alle storie attuali, un capitolo del libro è altresì dedicato ad una rapida carrellata dei principali rilievi del 2020, ultimo anno di riferimento dello studio e primo della pandemia di Covid-19. L'insieme vuole dare vita a un testo utile a chi scrive e legge di storia infermieristica, ma in particolar modo si rivolge a chi la storia la vive ogni giorno in corsia, nelle terapie intensive, sul territorio e in ogni altro luogo della cura e dell'assistenza.

Giordano Cotichelli è infermiere, con esperienza ospedaliera pluridecennale, professore a contratto e tutor didattico presso l'Università Politecnica delle Marche, PhD in Sociologia ed Epidemiologia delle Disuguaglianze nella Salute. Già autore per la rivista universitaria "Lettere dalla Facoltà" dell'ateneo dorico, annovera molti lavori sulla storia degli infermieri e sulle questioni socio-economiche della professione. Per FrancoAngeli ha già pubblicato: Disuguaglianze nella salute e professione infermieristica. Risorse e criticità per l'equità del sistema sanitario. Da tempo collabora con il quotidiano online "Nurse 24".

Introduzione
La storia lunga degli infermieri
(Una narrazione difficile; Pratiche millenarie per una scienza giovane; Risorse ed obiettivi)
Questioni metodologiche preliminari
(Alla ricerca di un metodo; Il disegno della ricerca; Contesti e figure assistenziali; Le fonti, fra narrazione e rappresentazione; Analizzare, censire, categorizzare)
Un contesto articolato
(Una crescita difforme; Le periodizzazioni di riferimento; Le scuole)
Un quadro d'insieme: i risultati
1945-2020: tra identità storica e storia professionale
(Periodizzazione anni dal 1945 al 1976; Periodizzazione dagli anni 1977 al 1989; Periodizzazione anni '90; Periodizzazione anni 2000-2020)
2020: Chroniche di un anno
(Le immagini di un anno difficile; I testimoni di un'attualità storica; Un mosaico narrativo da comporre)
Una necessaria sintesi finale
(Gli autori; L'infermiere: un indicatore sociale)
Conclusioni
Riferimenti bibliografici
Riferimenti bibliografici dell'Autore
Allegati materiali storiografici.

Collana: Salute e Società

Argomenti: Sociologia della salute

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche